In Italia abbiamo tanti splendidi castelli, un patrimonio architettonico di inestimabile valore: tra incantevoli testimonianze medievali e maestose fortezze rinascimentali, possediamo dei veri capolavori. Alcuni dei manieri più suggestivi - nonché quelli che vantano un panorama da sogno - sono quelli che sorgono in riva al mare, affacciati sulle limpide acque dalle sfumature turchesi. Da nord a sud, sono moltissimi i gioielli da riscoprire: ecco i castelli sul mare più belli d'Italia.
Tra i più famosi, impossibile non citare il Castello di Miramare, che si riflette sul Golfo di Trieste. Risalente alla seconda metà dell'800, è uno splendido esempio di architettura che mescola stili quali il neomedievale e il barocco. La sua bellezza è racchiusa anche nell'enorme parco che lo circonda, un'ampia area verde che fa da perfetto contrasto con le acque blu del mar Adriatico.
Molto più antico è invece il Castello Svevo di Trani, la cui edificazione ha avuto inizio nel lontano '200. Il forte sorge in una posizione decisamente originale, essendo stato costruito su un banco roccioso situato al centro della rada della cittadina, dove il fondale è più basso. Per oltre un secolo è stato adibito a carcere, ma nella seconda metà del '900 hanno avuto inizio importanti lavori di ristrutturazione ed è oggi aperto al pubblico.
Scilla, piccola perla calabrese, vanta un capolavoro di rara bellezza: stiamo parlando del Castello Ruffo, che domina l'intero stretto di Messina dall'alto di un imponente promontorio roccioso. Purtroppo, diverse scosse di terremoto che si sono susseguite nel corso dei secoli hanno danneggiato la sua struttura, ma grazie ad alcuni interventi di restauro è tornato nel suo pieno splendore.
Costruito a due passi dal mare sull'isola che ospita il borgo antico, Castel Sant'Angelo è una delle opere più belle della città di Taranto. La sua edificazione ha avuto inizio nel '400, su una preesistente rocca risalente al periodo bizantino. Per lungo tempo è stato usato come struttura difensiva ed è stato anche la sede della Regia Marina. Il maniero è rimasto pressoché intatto fino ad oggi, ad eccezione di una torre che è stata demolita per lasciar spazio alla costruzione del ponte girevole.
Passeggiando lungo la spiaggia laziale di Nettuno, è possibile imbattersi in un edificio davvero sorprendente. Si tratta di Torre Astura, una fortezza marina a pianta pentagonale realizzata attorno al '200: è interamente circondata dalle acque ed è collegata alla terraferma da un suggestivo ponte ad arcate. Proprio per il panorama incantevole che offre, ha fatto da sfondo a numerosi film quali Pinocchio e il Salvo D'Acquisto di Massimo Ranieri.
È il più antico maniero della città di Napoli, e spicca nel panorama da cartolina del suo splendido golfo: stiamo parlando di Castel dell'Ovo, un edificio rimaneggiato numerose volte nel corso dei secoli, che ancora oggi tuttavia fa bella mostra di sé. Addirittura, per molti anni è rimasto in stato di abbandono, e solo nel 1975 sono iniziati i restauri che l'hanno riportato in vita. Attualmente, ospita mostre e convegni all'interno delle sue incantevoli sale.
Lungo la costa ionica della Calabria, ecco spuntare il suggestivo borgo marinaro di Punta delle Castella, nei pressi di Isola Capo Rizzuto. Ciò che colpisce maggiormente è proprio la fortezza da cui prende il nome, un bellissimo edificio di origini magnogreche, il quale si protende su di una piccola isola legata alla costa unicamente da una sottile lingua di terra.
A due passi da Ischia, su un isolotto immerso nell'azzurro del mare, sorge il bellissimo Castello Aragonese. L'accesso è consentito grazie ad un ponte in muratura, mentre per raggiungere l'interno della fortezza bisogna attraversare un traforo scavato nella roccia. È un luogo fenomenale, e dalle sue terrazze si gode la vista di un panorama da mozzare il fiato.
Edificato su di una splendida scogliera lambita dal mare, il Castello del Boccale sorge a poca distanza da Livorno ed è un edificio a pianta rettangolare circondato da tre piccole torri rotonde e dall'antica torre medicea quadrata. È proprio da quest'ultima che, nel XIX secolo, ha avuto inizio la costruzione del resto del maniero, una residenza in stile neomedievale restaurata e frazionata in numerosi appartamenti.