Un Paese bellissimo e ricco di castelli è certamente la Germania. Sono tantissimi e uno più bello dell'altro. Del resto, si pensa che il Paese conti ben 25.000 fortezze nei suoi 16 stati. Scopriamo insieme alcuni dei castelli più belli della Germania (nella foto il Castello di Sigmaringen).
Iniziamo questo viaggio dal Castello di Muskau che si distingue per essere di colore rosso vermiglio e il fulcro del Muskau Park, che è considerato il più grande giardino in stile inglese dell'Europa centrale. Distrutta durante la seconda guerra mondiale, la fortezza rimase in rovina per decenni prima di essere ricostruita nel 2013. Se visitata durante l'autunno, diventa un caleidoscopio di colori.
Assolutamente suggestivo anche il Castello di Wernigerode che originariamente era una fortezza medievale che offriva rifugio agli imperatori tedeschi durante le loro battute di caccia. Fu costruito all'inizio del XII secolo sui monti Harz della Sassonia-Anhalt e oggi vanta tre giardini, 50 stanze affascinanti e un'impressionante collezione d'arte del XIX secolo.
In bilico sul bordo di una spettacolare scogliera a Trechtingshausen è il Castello di Rheinstein, una delle fortezze più incantevoli della Germania. Risalente al XIV secolo, fu ricostruito nel 1823 dopo essere caduto in uno stato di abbandono. Ora di proprietà privata, il castello funziona come un museo.
Che dire del Castello di Hohenzollern, un'imponente fortezza che a volte viene inghiottita dalle nuvole. Ancora di proprietà della dinastia di famiglia, i visitatori possono entrare per ammirare il suo design neogotico e le preziose opere d'arte.
Lo potremmo definire il simbolo della Germania: il Castello di Neuschwanstein. Una struttura che vanta una splendida facciata. Inoltre, le sue torri da sogno e le sue graziose torrette sono state l'ispirazione per il Castello della Bella Addormentata della Disney.
Da non perdere anche il Castello di Hohenschwangau che si trova nascosto ai margini del Parco Naturale delle Alpi dell'Ammergau. Fino al XVI secolo era di proprietà dei cavalieri di Schwangau, fino a quanto vennero acquistate le sue rovine al fine di creare una residenza estiva di ispirazione neogotica, con sale di rappresentanza riccamente arredate.
Altrettanto affascinante è il Castello di Drachenburg costruito nel XX secolo. Fu commissionato da un ricco scapolo, ma quando morì nel 1902, suo nipote Jakob Biesenbach decise di demolirlo e costruire invece un hotel in stile svizzero. In seguito, divenne una scuola e persino il quartier generale della Adolf-Hitler-Schule nel 1942. Ora, il castello è generalmente aperto per visite autoguidate e private.
Tra i castelli più belli della Germania c'è anche quello di Cochem che si erge a 91 m sopra il fiume Mosella nella città di Cochem, nella Germania occidentale. L'originaria fortezza medievale, costruita nel XII secolo, fu pesantemente danneggiata durante la seconda guerra mondiale e restaurata in stile neogotico nel 1868.
Terminiamo questo viaggio fiabesco a Sigmaringen, una pittoresca cittadina nel sud della Germania dove svetta l'omonimo castello che sembra essere cresciuto dal basamento roccioso su cui si trova. Conosciuto anche come Palazzo Hohenzollern, il bellissimo edificio risale al 1077, ma gran parte di esso fu ricostruito tra il XVII e il XIX secolo.