Incredibili salti d'acqua che conquistano i visitatori nel bel mezzo di un parco naturale, vicino ad un castello o ad un borgo, e che giungono alla sommità di una falesia per poi buttarsi in mare. Sono le cascate più belle d'Italia da visitare in questo periodo primaverile di festività e ricorrenze. Tra queste, spettacolare quasi quanto una cascata che cade nei fiordi norvegesi, è la Cascata del Toce (nella foto), in Val Formazza, Piemonte. Nota per essere la più bella e maestosa di tutte le Alpi, è un salto di 143 metri. La vista è mozzafiato sia dalla base che dalla sommità, ossia l'albergo in stile Decò progettato da Piero Portaluppi.
In Valnerina, cuore verde dell'Umbria, si trova una delle cascate più famose d'Italia: la Cascata delle Marmore, un salto di 165 metri, in una scala d'acqua che scende in tre diversi salti, immersi in un Parco Naturalistico dove poter percorrere diversi sentieri.
Una zona selvaggia, con pareti di roccia e grotte. In mezzo, nel Parco delle Cascate sulle colline veronesi, si trovano le Cascate del Molino, tra verdi boschi e sentieri. Qui, i più coraggiosi potranno salire sulla scenografica altalena con vista sulla Cascata Nera.
Ad una manciata di minuti da Riva del Garda, centro sulla sponda trentina del Lago di Garda, si trovano le Cascate del Varone, un luogo fiabesco e scenografico in cui ci si addentra nella gola del fiume, attraverso un percorso di passerelle, e si ammirano i giochi di luce e colori del salto d'acqua più suggestivo del nord Italia.
Sono poco conosciute ma assicurano uno spettacolo naturale indimenticabile. Siamo sull'Appennino Tosco-emiliano, al Corno alle Scale. Qui ci si incammina sul sentiero delle sette cascate che porta alla Cascate del Dardagna. Il punto migliore per osservarne i salti è quello della Madonna dell’Acero, dove si trova anche un santuario.
Un luogo ideale da visitare in primavera, per la presenza di diverse aree pic nic e verdi prati, è Piuro, borgo della Valchiavenna noto per i crotti, dove ammirare le famose Cascate dell’Acquafraggia che formano una sorta di piscina naturale di acqua cristallina.
Ci spostiamo in Trentino Alto Adige, dove troviamo l'incredibile salto della Cascata del Rio Bianco, visibile dalla strada e da ammirare sia dalla base, proprio a pochi passi dal Castello di Stenico, oppure dalla sommità, percorrendo un sentiero adatto a tutti.
Una cartolina meravigliosa quella dell'Isola del Liri, in Ciociaria, dove poter ammirare la Cascata Grande del Liri, che si tuffa a pochi metri dalle case del borgo in provincia di Frosinone, dal Castello Boncompagni-Viscogliosi. Il salto è di circa 30 metri.
Raggiungete la Valle Aurina, la zona più settentrionale d'Italia al confine con l'Austria, e passeggiate all'interno del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina. Dopo pochi passi sul sentiero di San Francesco, le vedrete davanti ai vostri occhi in tutta la loro potenza.
Una cascata unica nel suo genere perché diversa come collocazione. Non si trova, infatti, in montagna o in un bosco, ma a picco sul mare. Anzi, ci si tuffa proprio. E' la Cascata di Capo Nieddu, una delle cascate più scenografiche d'Italia. Per ammirarla bisogna raggiungere Cuglieri, in provincia di Oristano: dalla sommità della falesia si può ammirare il salto in mare della cascata.