Uno dei luoghi più magici da ammirare durante una vacanza all'aria aperta sono senza dubbio le cascate e la Francia non fa eccezione. Abbiamo selezionato per voi alcune tra le cascate d'Oltralpe da non perdere assolutamente. Partiamo.
Accanto all'ingresso del Traforo del Monte Bianco, la Cascata del Dard è un'autentica meraviglia immersa nella natura. Una comoda escursione da Chamonix-Mont-Blanc tra sentieri e sottobosco conduce al cospetto della rinfrescante cascata.
Tra le più mozzafiato d'Europa, a mezz'ora di cammino dall'omonimo villaggio di Gavarnie, negli Alti Pirenei, le fragorose Cascate presentano due salti con il più alto che ha un'altezza di 281 metri. Fanno parte del circo di Gavarnie, Patrimonio UNESCO, circo naturale di tipo glaciale.
Le cascate di Sillans sono un autentico spettacolo per gli occhi, una di quelle mete da vedere una volta nella vita. Il piccolo villaggio immerso nella quiete dei boschi è un luogo magico a circa due ore da Nizza e regala una vacanza rilassante dove la natura regna sovrana.
Una delle più belle cascate dei Pirenei, la Cascata di Ars è raggiungibile con un'escursione di circa tre ore e mezzo tra andata e ritorno da Aulus-les-Bains. Abbracciata da natura incontaminata, la cascata ha tre salti ed è alta 246 metri, una vera meta da sogno.
All'ingresso della Valle Bruche, la Cascata del Nideck in Alsazia sorge a 534 metri di altitudine e scorre da una parete di roccia vulcanica alta 25 metri. La passeggiata, ombreggiata e rigenerante, conduce al suo cospetto, in un luogo magico e selvaggio ammantato dalla leggenda dei giganti di Nideck.
A Tendon, nel cuore delle montagne dei Vosgi, la magnifica cascata è una delle mete da non perdere. Suddivisa in Cascata Grande e Cascata Piccola, è l'occasione per una rinfrescante passeggiata nei boschi.
Vicino a Villers-le-Lac, il Salto del Doubs è una delle destinazioni più apprezzate della Francia Contea. Il salto, di 27 metri, si inserisce in uno scenario selvaggio e lussureggiante. Due belvedere permettono di ammirare la cascata da una posizione invidiabile.
Nella regione dei laghi, tra Doucier e Bonlieu, la Valle dell'Hérisson vanta ben 31 splendide cascate, raggiungibili percorrendo un sentiero attrezzato lungo, all'andata, 3,7 chilometri. Le più notevoli sono la Cascata del Grande Salto alta 60 metri e la Cascata del Ventaglio.
Sono davvero eccezionali le acque color smeraldo delle Cascate di Purcaraccia, nel sud della Corsica. Piscine naturali tra le più belle della regione e cascate meravigliose raggiungibili con un'escursione di 17 chilometri da Solenzara.