L'Italia è piena di fontane che sono una più bella dell'altra e scegliere la più suggestiva non è un compito facile. Noi di SiViaggia ci abbiamo provato, e abbiamo selezionato le 10 fontane che, secondo noi, sono assolutamente imperdibili. La prima è la Fontana di Pretoria di Palermo (in foto), un'opera realizzata nel 1554 a Firenze da Francesco Camilliani, che è detta anche fontana della Vergogna, per le nudità delle statue che la compongono.
Da non perdere è anche Fonte Gaia, incredibile gioiello di Siena, che sorge in Piazza del Campo ed è composta da un altare, sculture e basso rilievi tra cui una Madonna con Bambino, la Creazione di Adamo, la Caccia dall'Eden e molto altro ancora.
Voliamo ora a Bologna per scoprire la Fontana del Nettuno. Si tratta di un gioiello immerso nella cornice dell’omonima piazza che porta la firma di Tommaso Laureti e Giambologna. Presenta una vasca rivestita in marmo di Verona, dentro la quale si erge un alto basamento decorato con le nereidi, gli stemmi pontifici, quattro putti e diversi delfini. A stagliarsi nel cielo, invece, è la statua di Nettuno.
Straordinaria è la Fontana di Diana e Atteone a Caserta di Luigi Vanvitelli. Vederla è un puro spettacolo: a destra la dea della caccia si concede un bagno rinfrescante circondata dalle amiche, mentre a sinistra il cacciatore Atteone viene sbranato dai cani per aver osato posare gli occhi sulla nudità divina.
Capolavori anche in Umbria, e più precisamente a Perugia con la sua Fontana Maggiore. Un'opera monumentale di epoca medievale realizzata da Nicola e Giovanni Pisano. Costruita in marmo, bronzo e pietra di Assisi, è composta di due vasche circolari sovrapposte decorate con 50 bassorilievi e 24 statue.
Spostiamoci ora a Verona per scoprire la Fontana di Madonna che si fa spazio presso Piazza Erbe. Eretta per volere di Cansignorio Della Scala, è composta da pezzi assemblati di epoca romana, come la grande vasca termale e la statua.
Decisamente straordinaria è anche la Fontana Greca di Gallipoli, in provincia di Lecce, che sembrerebbe essere la più antica d'Italia. Costruita intorno al III secolo a.C., sorge nei pressi del ponte che unisce il borgo nuovo alla città vecchia.
Un altro capolavoro si trova a Tivoli, in provincia di Roma, ed è la Fontana del Nettuno che abbellisce l'altrettanto straordinaria Villa d'Este. Ciò che più colpisce è la quantità di acqua che per una legge naturale viene proiettata in altissime colonne che spesso danno vita a magnifici arcobaleni.
Le Fontane del Po e della Dora sono invece una meraviglia di Torino che domina Piazza CLN. Due grandiose fontane che raffigurano allegoricamente i due fiumi che bagnano la città piemontese: il Po e la Dora. Le sculture sono opera di Umberto Baglioni.
Infine vi portiamo a Roma, dove è difficile trovare una fontana che non sia un'opera magistrale e straordinaria. Ma tra tutte le meraviglie ne abbiamo scelta una meno nota: la Fontana delle Tartarughe. Si trova in piazza Mattei, ed è un'articolata composizione che sfoggia un'ampia vasca marmorea e quattro conchiglie che sorreggono quattro efebi bronzei che, mentre giocano con alcuni delfini, spingono graziose tartarughe ad abbeverarsi nel catino dove zampilla l’acqua.