Arte, natura, cultura, mare, siti Patrimonio UNESCO, ricca di bellezze artistiche e paesaggistiche, la Campania è una delle mete da considerare assolutamente per una vacanza. Le esperienze da vivere sono innumerevoli: ve ne segnaliamo 10, a partire dal giro della pittoresca Isola di Procida in barca, il modo migliore per ammirarne il volto visibile solo via mare e scoprirne storie e tradizioni dalla voce della guida. (Nella foto, scorcio di Procida).
Impossibile non fare tappa a Napoli, il bellissimo capoluogo proteso sul mare e disteso alle pendici del Vesuvio. Oltre alla visita del centro storico Patrimonio UNESCO, non perdete un tour della "Napoli sotterranea", il fittissimo reticolo di cunicoli e cavità nel sottosuolo che ricalcano, in negativo, la città in superficie: miti e leggende vi aspettano.
Un'emozione unica è compiere un viaggio tra geologia, storia e natura lungo i sentieri del Parco Nazionale del Vesuvio, tra paesaggi mozzafiato e coltivazioni secolari. Un mondo unico, ricco di biodiversità, da scoprire passo dopo passo fino al cratere.
Sito archeologico dal valore inestimabile nonché Patrimonio UNESCO, Pompei consente di trovarsi all'improvviso ai tempi dell'antica Roma e vedere, "cristallizzata" davanti agli occhi, la vita di quel tempo nel suo svolgimento. 44 ettari ricchi di templi, teatri, case, ville, palestre e scoperte sempre nuove che vengono alla luce durante gli scavi.
Innegabile bellezza è quella del Cilento, terra ospitale che da Agropoli termina a Sapri coprendo quasi interamente la provincia di Salerno. Il litorale, in parte tuttora selvaggio, è punteggiato da spiagge di sabbia dorata, scogliere a picco sul limpido mare e calette riparate: un must per vivere una vacanza balneare.
Trekking spettacolare vista mare: questo è il superlativo "Sentiero degli Dei" il cui nome già lascia intendere tutta la meraviglia che sa regalare. Otto chilometri considerati tra i più belli al mondo, da Agerola a Nocelle, frazione di Positano: provare per credere.
Patrimonio UNESCO, residenza reale più grande d'Europa, la Reggia di Caserta è una di quelle mete da non perdere durante un soggiorno in Campania. Il Palazzo Reale, di cinque piani, si estende per 47000 metri quadri e, oltre agli appartamenti reali, ospita la sontuosa Cappella Palatina. I Giardini sono un'opera d'arte a cielo aperto.
Località turistica tra le più esclusive d'Italia, Capri è ammantata di un'atmosfera unica che soltanto qui si può sperimentare. Tra le esperienze da non perdere, un tour in barca con passaggio sotto gli iconici Faraglioni.
In provincia di Caserta all'interno del Parco Regionale del Matese, la Cipresseta di Fontegreca è un ameno luogo selvaggio dove il contatto con la natura e l'aria pura sono protagonisti. Oasi di verde e relax, è un bosco verticale di cipressi unici al mondo, dove trovare anche piccole cascate e pozze d'acqua cristallina per un bagno rinfrescante.
La Costiera Sorrentina, oltre al fascino indiscusso, vanta una lunga tradizione gastronomica e prodotti tipici tutti da assaporare. Gustate, allora, il famoso limoncello, la mozzarella di bufala campana DOP, la pasta di Gragnano e il provolone del Monaco DOP.