Impossibile non lasciare il cuore in Sicilia, grazie ai suoi panorami da sogno e al calore dei suoi abitanti. Sono tantissimi i turisti stranieri che ne rimangono conquistati, che la loro si tratti di una breve vacanza del fine settimana o di un lungo soggiorno tra le bellezze di quest'isola. In particolare, le sue spiagge incantevoli lambite da acque cristalline e i suoi borghi dal fascino antico, dove il tempo sembra essersi fermato. Scopriamo quali sono i paesini più amati da chi arriva dall'estero.
Arrampicato sulla vetta dell'omonimo monte, il borgo di Erice gode di una vista mozzafiato sul mare e sulle dolci colline circostanti. Il paesino era conosciuto anticamente come la città delle 100 chiese: nei dintorni vi sono moltissimi edifici impregnati di spiritualità, molti dei quali offrono un panorama suggestivo. Imperdibile è anche il Castello di Venere, antica fortezza normanna dal fascino incredibile.
Splendido capolavoro barocco, il borgo di Scicli è una delle città della Val di Noto inserite tra i Patrimoni UNESCO proprio per la sua bellezza e il suo valore storico-architettonico. Vi sorgono alcuni gioielli assolutamente da scoprire, come ad esempio l'incantevole Chiesa di San Giovanni Evangelista e l'adiacente Palazzo del municipio: quest'ultimo è stato scelto come location per le riprese del Commissario Montalbano - è la sede del commissariato di Vigàta
Acclamato come uno dei borghi più belli d'Italia, il paesino di Gangi si snoda sulla cima di una rigogliosa collina da cui lo sguardo si perde nella natura lussureggiante, con il profilo dell'Etna alle sue spalle. Molto suggestivo è il Castello dei Ventimiglia, che sorge ai margini del centro abitato e offre una vista incredibile sulla vallata circostante, affacciandovisi dall'alto di un profondo dirupo.
Con un panorama suggestivo sul golfo di Castellammare, splendido per le sue acque cristalline, il paese di San Vito Lo Capo è una rinomata meta turistica balneare. La sua spiaggia incantevole è da sempre considerata una delle migliori non solo della regione, ma anche di tutta Italia. E nei dintorni è possibile godere di alcune incredibili bellezze della natura, come la Riserva dello Zingaro.
A proposito di spiagge bellissime, impossibile non citare quella di Cefalù. Il borgo, le cui strette viuzze si snodano ai piedi di un imponente promontorio roccioso affacciato sul mare, è un coacervo di casette colorate e di architetture incantevoli. Come la sua famosa cattedrale, capolavoro bizantino al cui interno sono custodite pregiatissime opere d'arte che testimoniano la ricchezza di un periodo ormai lontano. Lungo la spiaggia o nel borgo antico, a Cefalù si trovano alberghi per ogni gusto
Immerso nel verde lussureggiante del Parco dell'Etna, il borgo di Castiglione di Sicilia regala emozioni incredibili: dalle piccole chiesette antiche disseminate sul suo territorio al Cannizzu, una torre di guardia che si affaccia nel vuoto al di sopra di alcune grotte dalla vista mozzafiato, tutto sembra uscire da una fiaba. Impossibile non rimanere incantati davanti a tanta meraviglia.
A poca distanza possiamo ammirare anche il paesino di Novara di Sicilia, che spicca in un incantevole scenario dove la natura regna incontrastata. Il suo centro storico presenta una chiara impronta medievale ed è un vero e proprio coacervo di viuzze antiche e di casette abbarbicate, di splendide chiese e di incantevoli decori che abbelliscono le facciate di tutti gli edifici.
Il centro storico di Modica è uno dei capolavori del barocco siciliano, a partire dal suggestivo Duomo di San Giorgio che viene considerato - meritevolmente - simbolo di questo stile architettonico. Altrettanto affascinante è anche la Basilica di San Pietro, con la sua imponente scalinata e le sue bellissime statue che sembrano accogliere i fedeli.
Concludiamo questo viaggio siciliano con una vera perla affacciata su acque turchesi: stiamo parlando di Marzamemi, antico villaggio di pescatori che ancora oggi ospita una delle tonnare più famose di tutta la regione. La sua piazzetta a ridosso del mare è il luogo ideale dove fermarsi ad ammirare il panorama e godere di qualche prelibatezza locale.