Natura, sole, mare, città dalle origini antiche e anche borghi, meglio ancora se affacciati sul mare. Il Lazio è ricco di sorprese, di posti incantevoli da scoprire, anche sulla costa. Qui si trovano piccoli e meravigliosi gioielli, ideali per vacanze e brevi fughe dalle città, per cercare le origini della nostra storia o vivere momenti rilassanti con una vista stupenda.
Considerato uno dei più bei borghi medievali del Lazio, Gaeta è una delle località più affascinanti che uniscono divertimento, arte, monumenti, storia e mare. Questa piccola perla, divisa tra città vecchia e nuova, si trova in provincia di Latina, e qui si può andare alla ricerca dei segreti del borgo, passeggiando tra i vicoli stretti di Gaeta vecchia e scoprire i luoghi di culto, bellissimi e tutti differenti. Chi vuole rilassarsi, invece, può dirigersi verso il mare, su cui il borgo si affaccia, e vivere una giornata di relax e tuffi.
Storia, arte, cultura e tradizioni hanno fatto di Sperlonga la meta ideale del turismo più curioso. In questo borgo affacciato sul mare della provincia di Latina, infatti, non ci sono solo spiagge bellissime (come Salette e Fontana), ma anche un territorio ricco e tutto da esplorare come la Grotta di Tiberio, una cavità naturale rocciosa aperta sul mar Tirreno, e le Quattro Torri, nel centro storico. Costruite nel medioevo per difendersi dai Saraceni, oggi sono diventate una delle mete turistiche più visitate di Sperlonga.
Spiaggia, mare, grotte marine, immersioni subacquee: tutto questo rende il nuovo borgo di San Felice Circeo una meta ambita per i turisti in cerca di nuovi posti da scoprire. In provincia di Latina, questa è la destinazione ideale anche per chi ama l'ambiente. Il Parco del Circeo è un'ottima occasione per praticare escursioni a tu per tu con la natura.
Famosa per le sue spiagge, con le sue dune di sabbia bianca e i panorami naturali, Sabaudia si trova nel cuore dell'Agro Pontino e ne è la regina. Questo borgo marinaro non è solo spiaggia e mare: il centro cittadino, infatti, è d'interesse anche per chi ama l'architettura. Raro esempio di razionalismo italiano, Sabaudia è considerata la città simbolo di questa corrente architettonica in auge negli anni Venti e anni Trenta.
Affacciato sul Mar Tirreno, il borgo marinaro di Nettuno si trova al confine tra l'Agro Romano e l'Agro Pontino. Un piccolo centro abitato, circondato da mura e da torri, di cui la parte più antica si trova a picco sul mare. Bellissima, anche nelle spiagge, questa ormai è una delle mete balneari più frequentate grazie ad aree libere e attrezzate. Divertimento e storia: sul lungomare, infatti, le tracce del passato si possono ritrovare nell'imponente Forte San Gallo e in Torre Astura, fortezza marittima non lontana da una rinfrescante pineta.
Molto frequentato ed amato dai turisti, il borgo di Anzio deve la sua grande popolarità alle spiagge. Si trova a circa 60 chilometri a sud di Roma e qui si possono trovare lidi liberi ed attrezzati per passare giornate intere di svago con la famiglia oppure praticare sport acquatici come kitesurf e windsurf o, ancora, godersi il mare a bordo di un pedalò.
Non distante da Roma, questo borgo si trova lungo la Via Aurelia, frazione di Santa Marinella. Una località perfetta per chi cerca bellezza: il suo castello che si affaccia sul mare rende unica e romantica questa destinazione. Non solo relax a Santa Severa, ma anche tanto divertimento. Qui, infatti, si ama praticare surf e windsurf, all'ombra della fortezza.
Anche Tarquinia non può mancare nell'elenco dei borghi più belli del Lazio con vista panoramica sul mare. Questa località d'origine etrusca, in provincia di Viterbo, è l'ideale per andare alla ricerca di testimonianze storiche e per visitare i siti archeologici prima di raggiungere le spiagge e tuffarsi in mare. Da vedere, di certo, le necropoli etrusche e la vicina città perduta di Cencelle, protetta da una cinta di mura interrotta da diverse torri di guardia rettangolari.
Una volta nel Lazio, in provincia di Viterbo, c'è un borgo da non lasciarsi sfuggire. Si tratta di Montalto di Castro che, adagiata su uno sperone posto sulla riva sinistra del fiume Fiora, vicino al Mar Tirreno, si mostra in tutto il suo splendore nelle piccole piazze del centro storico, racchiuse da mura di cinta, dove spicca Castello Guglielmi, fortezza voluta dagli Orsini. Da qui sarà un attimo raggiungere altre bellezze locali come il Castello dell'Abbadia di Vulci e le spiagge di Montalto di Castro.