La Sardegna è una Regione del nostro Paese che regala zone dalla bellezza mozzafiato. Tantissime le meraviglie da visitare, tra cui quelle situate nell'Arcipelago del Sulcis, un insieme di isole che svettano nella parte Sud Ovest della Sardegna, e dove si susseguono veri gioielli della natura e località dalle architetture caratteristiche. Andiamo insieme a scoprire il meglio di questi lembi di terra sardi, dove la bellezza è davvero a portata di mano.
La maggiore isola del Sulcis si chiama Sant'Antioco e proprio qui si estende l'omonimo borgo in cui è possibile visitare un carinissimo porticciolo, delle case colorate, un centro ricco di siti di interesse e concludere la giornata rilassandosi presso i ristoranti che inebriano l’aria di invitanti profumi.
Non si può certamente pensare alla Sardegna senza sognare spiagge paradisiache. E a Sant'Antioco ce ne sono varie tra cui Portixeddu, la spiaggetta più vicina alla città, Maladroxa una distesa di sabbia grigia e sottile e l'ampia e sinuosa spiaggia di Coqquaddus.
In questa zona prende vita il complesso nuragico Grutti Acqua dove, attraverso una stradina in salita tra la fitta vegetazione di palme nane, lentischio e macchia mediterranea, è possibile visitare un bellissimo laghetto che si colloca tra rocce vulcaniche e un canneto.
Da non perdere a Sant'Antico è certamente la spiaggia di Portu Sciusciau (o Grotta delle Sirene) dove si sviluppano splendide scogliere di origine vulcanica, caratterizzate da un alternarsi di anfratti e grotte di grande bellezza. Il tratto di mare adiacente è di una trasparenza unica.
Altra meraviglia dell'Arcipelago del Sulcis è l'isola di San Pietro, un bellissimo lembo di terra ornato con scogliere alte e frastagliate, che digradano aspramente verso il mare cristallino.
Da non perdere le bellissime calette e spiagge tra cui quella denominata "la Bobba". Un meraviglioso lembo di terra caratterizzato da soffice sabbia bianchissima e riparata dai venti del nord.
Carloforte è l’unico centro abitato dell'isola di San Pietro. Un paese colorato e dalla cultura miscelata di influssi liguri e sardi, non a caso da queste parti si parla il tabarchino, un dialetto genovese.
Da non perdere sono certamente le scogliere dell'Isola di San Pietro, meraviglie della natura dalle forme frastagliate e che si gettano in mare da altezze fino a 150 metri. Tra le aspre scogliere è possibile rilassarsi in spiagge riparate dal vento e bagnate da un mare limpido.
Ma parte del bellissimo Arcipelago del Sulcis sono anche delle isole minori. L'unico abitato di queste è l'isola Piana, ma meravigliose sono certamente anche l'isola del Toro, l'isola della Vacca, l'isolotto del Vitello, l'isola del Corno e l'isola dei Ratti.