La vita è una sola e dobbiamo godercela fino in fondo, soprattutto quando abbiamo ancora l'energia e l'entusiasmo per guardare il mondo con occhi diversi: quali sono i viaggi da fare assolutamente prima di arrivare al traguardo dei 40 anni? Iniziamo con un bel tour dell'India, un Paese ricco di contrasti che lascia emozioni indelebili nel cuore di chiunque vada alla sua scoperta. È un'esperienza spirituale che non dimenticherete facilmente. (In foto, la città di Varanasi)
Se amate il trekking, allora non vi resta che trovare il tempo per fare il Cammino di Santiago, un'altra avventura spirituale che non ha eguali. Il lungo itinerario vi condurrà alla scoperta di paesaggi incantevoli, tra natura incontaminata e antiche città ricche di fascino. Naturalmente, potete percorrere anche solo una parte del tragitto, visto che ci vuole almeno un mese per riuscire a farlo tutto.
Spiagge da sogno e una natura selvaggia: le isole Galapagos sono un vero sogno, la meta ideale non solo per chi vuole rilassarsi in qualche paradiso esotico, ma anche per chi preferisce una vacanza avventurosa. Lasciatevi sorprendere dalle gigantesche tartarughe di terra e dai bellissimi leoni marini che qui vivono nel loro prezioso habitat ancora ben conservato.
Avete mai pensato ad un viaggio on the road? Gli Stati Uniti sono senza dubbio la destinazione migliore, con un'ampia possibilità di scelta: oltre alla classica Route 66, un altro percorso affascinante è la West Coast. I Paesi affacciati sull'Oceano Pacifico offrono un'incantevole esperienza di vita, dall'Alaska alla California per un'avventura veramente ricca di emozioni e di scoperte.
Snodandosi per oltre 21mila km, la Grande Muraglia Cinese è l'opera umana più imponente mai realizzata, dichiarata Patrimonio UNESCO e considerata una delle sette meraviglie del mondo moderno. Impossibile percorrerla tutta, ma ci sono alcuni luoghi che vi lasceranno senza fiato per i suoi panorami incredibili: uno dei più suggestivi è il tratto di Jinshanling, a circa 120 km da Pechino.
Il safari in Kenya
Più rilassante (ma non per questo meno affascinante) è una bella crociera sui fiordi, alla scoperta di panorami da favola: potrete godervi il viaggio a bordo di una nave lussuosa, oppure andare all'avventura in Norvegia e organizzare una gita in barca per ammirare il paesaggio da un punto di vista diverso dal solito.
Il sito archeologico di Machu Picchu è forse il più famoso al mondo: si trova tra le montagne del Perù, ad oltre 2.400 metri di quota, incastonato nella Valle dell'Urubamba. Per raggiungere le antiche rovine Inca occorre affrontare un difficile percorso di trekking, quindi si tratta di un'esperienza davvero particolare.
Siete alla ricerca di un'avventura estrema? Percorrete in fuoristrada le aride distese sabbiose del Deserto di Simpson, nell'entroterra australiano: i suoi oltre 58mila km quadrati di estensione ospitano imponenti sistemi di dune che raggiungono i 10 metri di altezza e la sconfinata pianura salata del lago Eyre, dal bianco accecante.