La società immobiliare britannica GetAgent ha pubblicato una classifica delle strade più belle del mondo. Per stilarla hanno considerato un elenco di 50 strade sparse per tutto il pianeta e delle quali sono state mostrate delle immagini digitali a un campione di 40 partecipanti. Grazie a un software di tracciamento oculare, è stato registrato il numero di volte in cui queste persone hanno guardato ciascuna foto insieme alla durata dello sguardo. È stata poi estrapolata la media del tempo trascorso a fissare i fotogrammi e stilata la classifica che al decimo posto vede Orchard Road a Singapore (in foto), una strada lunga circa 2,2 km che è un vero paradiso per chi ama lo shopping.
Nono posto per Lijnbaansgracht, ad Amsterdam, una piccola strada che costeggia un canale e che, ovviamente, è abbracciata dai tipici edifici della città. Una zona altamente romantica.
Ottava posizione per Gold Hill, a Shaftesbur in Inghilterra, una strada situata su una collina particolarmente amata dai turisti per via dei suoi panorami. Vi basti pensare che è definita "una delle viste più romantiche d'Inghilterra".
Il settimo posto è occupato ancora dall'Inghilterra con The Circus a Bath, una peculiare via che vanta una forma ad anello con tre ingressi di uguale ampiezza e un giardino al centro. Vista dall'alto, poi, regala un colpo d'occhio eccezionale.
Sesta posizione per la Circus Lane di Edimburgo che è uno dei luoghi più belli e fotografati di tutta la città. Vi basti pensare che si distingue per essere una strada acciottolata circondata da case dalle porte colorate e decorate da una miriade di fiori e piante.
Voliamo poi negli Stati Uniti per scoprire Lombard Street a San Francisco che occupa la quinta posizione. È una strada famosissima poiché in un punto specifico la carreggiata compie otto ripidi tornanti, che le conferiscono il titolo di strada più sinuosa degli Stati Uniti.
Quarto posto per Herbert Baker Street a Pretoria, in Sudafrica, una strada che si caratterizza per essere circondata da centinaia di alberi di jacaranda viola e bianchi che sono in fiore tra i mesi di settembre e novembre. Un vero e proprio spettacolo.
Medaglia di bronzo per Via Baldassarre Galuppi a Burano, in Italia, che è di conseguenza la strada più bella di tutto il nostro Paese. Si distingue per essere una suggestiva via tempestata di ristoranti e negozi. Non mancano graziose casette dai colori che scaldano il cuore.
Secondo gradino del podio per Rue Principale a Rocamadour, in Francia, un villaggio arroccato su una collina che attira artisti e pellegrini grazie anche ai suoi numerosi monumenti e santuari.
La strada più bella del mondo è il Sentiero del Filosofo a Kyoto in Giappone, una strada pedonale in pietra che è fiancheggiata da ciliegi. Il suo nome deriva dai due filosofi giapponesi, Hajime Tanabe e Nishida Kitaro, che la utilizzavano per i loro esercizi quotidiani.