Spiagge, cale dorate, mare cristallino, atmosfera tranquilla, stile di vita anni Settanta: Formentera è una delle isole Baleari più amate, eden simbolo di vacanza e spensieratezza. Ecco per voi 10 motivi per cui va scoperta almeno una volta nella vita.
Il principale villaggio di Formentera è San Francesc Xavier de Formentera, dove la vita scorre attorno alla piazzetta vegliata dalla Chiesa risalente al XVIII secolo. Altri centri da non perdere sono San Ferran de ses Roques dove spicca il Fonda Pepe, noto ritrovo degli hippies negli anni 70, El Pilar de la Mola dove il mercoledì si svolge il mercato hippie, e La Savina che ospita il porto dell'isola.
Paradisiache sono poi le spiagge, tutte incantevoli, tra l'azzurro del mare e il candore della sabbia, vanto di Formentera. Le più famose e frequentate sono Platja de Llevant e Illetes, dal mare caraibico. Suggestiva è Cala Sahona caratterizzata dai rossi scogli che si stagliano contro il blu delle onde.
Una delle spiagge più grandi dell'isola, sei chilometri lungo la costa sud, è Migjorn con litorale di rocce, insenature di sabbia e alle spalle dune sabbiose e pinete. Qui è possibile trovare zone meno frequentate anche in alta stagione per ritagliarsi momenti di puro relax.
A nord di Formentera, imperdibile per chi ama la riservatezza è l'incontaminata e selvaggia Ila d’Espalmador, priva di costruzioni e raccolta. È il regno della natura, del mare e di molte specie animali che qui vivono indisturbate.
Il Faro di La Mola, il Faro di Es Cap de Barbaria e il Faro di La Savina, ecco i tre tipici fari di Formentera, mete da non trascurare. Il più antico e alto è il Faro di La Mola, su una scogliera di 120 metri, che regala al tramonto e all'alba uno spettacolo difficile da dimenticare.
Meta turistica da vedere soprattutto nel periodo di cristallizzazione del sale è la Riserva delle Saline, quando le pozze si tingono di un colore rosato e dipingono anche le penne dei fenicotteri che qui vivono e si cibano dei microorganismi presenti nelle pozze stesse. I giochi di colore sono mozzafiato, soprattutto all'alba e al tramonto.
Formentera è anche località perfetta per immergersi nella natura e praticare trekking e attività outdoor. Sono percorribili ben 20 itinerari, sia a piedi sia in bicicletta. Ogni percorso regala emozioni e visioni uniche, dalla tipica vegetazione, alle specie autoctone passando per incantevoli panorami e l'architettura popolare.
Chi ama salire in sella alla bicicletta e pedalare lungo percorsi rilassanti, non potrà rinunciare al Camì Vell de la Mola, strada asfaltata che unisce Sans Ferran con una strada che va a Ca Marì, tranquilla località residenziale a 300 metri dalla spiaggia di Migjorn. 3 chilometri di relax ammirando anche il pittoresco mulino di Vell del la Mola.
Per chi, invece, desidera scoprire l'isola a piedi, ecco il Cammino di Sa Pujada, antico percorso romano che dal piccolo villaggio di Es Caló giunge al Mirador, punto più elevato di Formentera. Da qui l'emozionante panorama è davvero difficile da descrivere a parole.
Anche gli amanti dello snorkeling e delle immersioni troveranno qui il loro ambiente ideale. Acque cristalline, fondali pulitissimi, praterie di Posidonia, biodiversità dell'ecosistema marino: un paradiso sott'acqua da non perdere anche grazie ai vari centri sub presenti sull'isola.