Il mondo è aperto ed è ora di ricominciare a esplorarlo. Ma quali sono le destinazioni top? Una su tutte è il Costa Rica e qua vi sveliamo alcuni dei motivi per cui lo è. Il primo è certamente il Parco Nazionale del Vulcano Tenorio che si trova a cavallo tra le province di Guanacaste e Alajuela dove si può camminare tra foreste color smeraldo e fare birdwatching. Bellissimo il suo Río Celeste che regala così tante sfumature di blu che è quasi impossibile crederci.
Vale la pena fare un salto in Costa Rica anche per il Parco Nazionale Cahuita poiché vi ritroverete di fronte a uno scenario unico e incontaminato: un regno marino che si estende per oltre 22 mila ettari per proteggere la barriera corallina e i micro organismi che ci vivono. La sua fauna, poi, è ricchissima e sorprendente.
Meraviglie anche a Playa Tamarindo, la più nota spiaggia del Costa Rica per il surf e per la fama di località festaiola. Le strutture turistiche su questa spiaggia sono tra le più estese della penisola, ma nei fatti questo luogo si trova all'interno del Parque Nacional Marino Las Baulas de Guanacaste, un vero paradiso.
Il Costa Rica vale il viaggio anche per Cartago, una città pregna di storia e tradizione: la sua zona è una delle più ricche dal punto di vista dell'arte coloniale. La miglior testimonianza è il tempio di Orosi, ma bellissima è anche la Basilica di Nostra Signora degli Angeli.
Eccezionale anche il Vulcano Irazù che è anche uno dei posti più amati e visitati di tutto il Paese. Dall’alto dei suoi 3432 metri, quando il tempo è sereno, permette di vedere i due Oceani. Uno dei punti più belli è il cratere Diego Haya che contiene un lago verde con mille sfumature.
Monteverde, invece, è una riserva di oltre 100 chilometri quadrati piena di paesaggi straordinari e animali di ogni specie. Visitarla vuol dire vivere un’atmosfera magica anche grazie alle fitte nebbie che a volte si palesano. Inoltre, è costituita per il 90% da foresta vergine.
Poi c'è l'Isola del Coco, un parco nazionale che è Patrimonio naturale dell’Umanità. Luogo disabitato, si distingue per essere un’esplosione di natura, a cominciare dalla foresta pluviale e da una vegetazione tropicale rigogliosa. Vanta, inoltre, una costa molto sinuosa con paesaggi che sanno sorprendere con grotte ed alte scogliere che danno vita a cascate meravigliose.
Un altro motivo per fare un viaggio in Costa Rica è il Guayabo, ovvero l’area archeologica più grande e interessante del Paese. Dichiarata monumento nazionale, è costruita con rocce che venivano prese dal Rio Reventazón e trasportate per qualche chilometro.
Bellissima anche Puerto Viejo de Talamanca, destinazione molto amata dai backpacker e dai surfisti. Le spiagge sono paradisiache e c’è un gran bel mood. La cosa più particolare: questa parte del Paese è più simile alla Giamaica che al Costa Rica.
Infine è d'obbligo un salto al Parco Nazionale Manuel Antonio, dove potrete dire di essere arrivati in un paradiso fatto di spiagge e natura. Il parco si trova a Quepos e ospita centinaia di specie diversi tra uccelli, mammiferi e piante. Chi ama le passeggiate, invece, troverà la vera bellezza tra i sentieri che conducono a magnifiche spiagge.