Dalle rilassanti località balneari alle città più glamour passando per paesaggi da sogno, l'Italia sa incontrare le preferenze di ogni tipologia di viaggiatore. Ecco quali sono le 10 mete considerate "più romantiche" dai turisti stranieri, quelle ideali per vivere la "dolce vita in luna di miele". (Nella foto, il Colosseo)
All'ombra delle montagne più belle d'Italia, le Dolomiti Patrimonio UNESCO, non resta che rimanere estasiati dal panorama e vivere vacanze attive all'aria aperta sia in estate che in inverno. Non lascia indifferenti il romantico e fiabesco lago di Braies e il futuristico museo dedicato alla storia dell'alpinismo, il Messner Mountain Museum a Plan de Corones, Marebbe, con vista panoramica unica.
Incastonato ai piedi delle Alpi, il Lago di Como affascina per la suggestiva bellezza del paesaggio e delle lussuose ville che un tempo erano le dimore di campagna della nobiltà cittadina. Clima mite, escursioni in collina, gite in barca, esplorare i giardini botanici: una vacanza indimenticabile.
Una delle mete più romantiche non può non essere Venezia, la città lagunare unica al mondo dove concedersi un giro in gondola per ammirare da un punto di vista inedito l'architettura dei palazzi e i pittoreschi ponti. Non da meno le vicine isole di Murano e Burano, dove acquistare pregevoli manufatti in vetro e i tipici merletti.
Celebri per le case color pastello costruite sulle scogliere a picco sul mare, gli incredibili borghi di Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore e le colline del territorio sono diventati Patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1997. Numerosi sono i percorsi mozzafiato, pedonali ed escursionistici, che collegano i villaggi come la Via dell'Amore e il Sentiero Azzurro.
Scrigno di storia e cultura, Firenze vanta la più grande collezione al mondo di arte rinascimentale italiana con meraviglie uniche quali il David di Michelangelo alla Galleria dell'Accademia e La Nascita di Venere di Botticelli alla Galleria degli Uffizi, un autentico tesoro di opere classiche provenienti dalle collezioni della famiglia dei Medici. Suggestive le crociere al tramonto lungo il fiume Arno che attraversa il cuore della città.
Roma è considerata una delle città italiane da non perdere assolutamente, la capitale che ospita infinite testimonianze storiche di fama mondiale quali il Colosseo e il Pantheon e scenari favolosi come Piazza di Spagna e la vicina Fontana di Trevi. Affascinante il quartiere Trastevere dall'atmosfera bohémien tra trattorie tipiche e negozi di artigianato.
La Puglia ammalia i turisti grazie alle sue acque turchesi, alle spiagge di sabbia bianca e fine e al ritmo di vita lento e a misura d'uomo. Lecce è conosciuta come la "Firenze del Sud" per la sua imponente architettura barocca mentre Ostuni attrae i visitatori con i suoi candidi edifici.
Una delle mete top per la luna di miele al mare in Italia è la Costiera Amalfitana con le pittoresche città sulla scogliera famose soprattutto per le loro spiagge. Amalfi e Positano sono forse le più conosciute ma indimenticabile è anche Ravello, più in alto sulla collina, che dona viste mozzafiato sui villaggi dei pescatori e sul blu del mare.
L'isola più grande del Mar Mediterraneo sorprende con città come Palermo, ricca di architetture uniche e vivaci mercati tipici, e favolose località balneari come Castellammare del Golfo e Cefalù che possono competere con i Caraibi. Da vedere anche il teatro più grande d'Italia, il Teatro Massimo di Palermo, e da gustare i vini biodinamici della zona dell'Etna.
Ritmo lento, località romantiche e spiagge di sabbia bianca, il fascino della Costa Smeralda e della Spiaggia di Piscinas ma anche aspre montagne e antiche rovine con mura in pietra come le torri dei nuraghi: la Sardegna è un mondo tutto da scoprire. In più, da assaggiare "su filindeu", la pasta più rara al mondo.