Una piacevole gita fuori porta può essere un ottimo modo per celebrare la giornata di San Valentino e scoprire insieme nuove mete che sanno emozionare. In Lombardia, tra il Lago di Garda e Mantova, suggestivo è il borgo medievale di Castellaro Lagusello, affacciato su un laghetto a forma di cuore: nel circuito dei Borghi Più Belli d'Italia, invita a perdersi tra i suoi vicoli disegnati da antiche case, piazzette, merlature e chiesette.
In provincia di Cuneo, il borgo di Guarene dona una romantica balconata panoramica naturale affacciata sul fiume Tanaro. Di sicuro fascino il centro storico vegliato dal Castello, elegante dimora piemontese del Settecento, con giardino all'italiana e una magnifica vista che spazia dalle Langhe, al Monte Rosa fino alle Alpi Marittime.
Nell'incantevole cornice del Golfo dei Poeti, Portovenere è altrettanto magica, colorato borgo di pescatori Patrimonio UNESCO. Una meravigliosa gita da immortalare tra il porticciolo, il Castello, la Chiesa di San Lorenzo sul mare, la suggestiva Grotta di Byron, spiagge da sogno e l'isola di Palmaria, riserva naturale.
Un luogo da fiaba è Borghetto sul Mincio, inconfondibile frazione di Valeggio, gioiello medievale tra Verona e il Lago di Garda, Borgo tra i Più Belli d'Italia. Un tuffo nel Medioevo, uno scrigno di bellezza in armonia con il fiume dove perdersi tra le piccole vie, mulini ad acqua ancora in funzione, case sull'acqua e negozietti di artigianato.
Di rara bellezza è il borgo di Castell’Arquato, in provincia di Piacenza, uno di quei luoghi dove si respira un'atmosfera d'altri tempi tra stretti vicoli, case a schiera e un patrimonio monumentale unico. Lasciatevi incantare dalla maestosa rocca Viscontea, dal Palazzo del Podestà con torre pentagonale, dal Torrione Farnese in laterizio e dal magnifico complesso romanico della Chiesa e Battistero di San Giovanni, risalente al 1008.
Magnifico è il borgo di Bevagna, in provincia di Perugia, tesoro medievale perfettamente conservato: un viaggio indietro di oltre 1000 anni tra monumenti, botteghe d'artigianato, stradine e chiese antiche. Una località di cui innamorarsi al primo sguardo, lungo la Strada del Sagrantino e la ciclabile Spoleto-Assisi per unire degustazioni e tour a piedi o sulle due ruote.
Tra i Borghi Più Belli d'Italia e i più romantici della Calabria, Aieta, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, è meta ideale per rilassarsi e dedicarsi al trekking lungo i percorsi del parco. Qui spicca il "vicolo dei baci", nel centro storico, un passaggio davvero stretto e caratteristico.
Un sogno è Alberobello, l'inconfondibile bianca città dei trulli, incastonata nel cuore della Puglia più autentica, la Valle d'Itria. Risalente al XV secolo, vanta oltre 1500 trulli che disegnano un paesaggio unico nel suo genere ed è stata dichiarata Patrimonio UNESCO nel 1996.
Basta poco per innamorarsi di Marzamemi, affascinante borgo di pescatori a pochi chilometri da Noto: due porticcioli naturali, la Balata e la Fossa, e antiche casette in pietra gialla. Un paradiso di colore, tranquillità, scorci da immortalare e un clima da eterna primavera.
Pittoresco è infine il borgo di Sadali, tra la Barbagia e il sud della Sardegna, di origine medievale e custode dell'unica chiesa dell'isola dedicata a San Valentino. Qui scorre la suggestiva cascata di San Valentino, proprio di fronte alla chiesa, uno spettacolo della natura con un salto di ben sette metri.