Meravigliose e a dir poco perfette per l'estate sono le Isole Tremiti, perle del nostro Paese che conquistano il cuore di tutti i visitatori. Ecco perché abbiamo scelto 10 foto che ve ne faranno innamorare e a partire dal Santuario di Santa Maria a Mare che si erge maestoso a picco sulla costa dell’Isola di San Nicola. Da qui domina il mare e l’entroterra da 1.000 anni.
Bellissima anche San Domino, l’isola più estesa dell’arcipelago delle Tremiti, quella più importante e probabilmente più bella dal punto di vista naturalistico poiché ricoperta interamente di macchia mediterranea.
Bellissima anche Capraia – detta anche Capperaia, per la presenza di estese presenze di piante di capperi sull’isola –che però è disabitata e non è ammesso sbarcarci. Tuttavia, molte escursioni si fermano a pochi metri dalle sue rive perché qui si trova una statua sommersa di Padre Pio.
E che dire di San Nicola, dove il centro storico, religioso e amministrativo dell'arcipelago è un vero e proprio museo a cielo aperto. Un'isola che offre coste rocciose con pochi punti in cui prendere il sole.
Dan non perdere Cala dei Benedettini a San Domino, una spiaggia che si raggiunge a piedi dal Molo e naturalmente ombreggiata dai pini d’Aleppo (ma si trovano anche lettini, ombrelloni, bar e ristorante).
L’isola di San Domino, scoscesa e frastagliata, è famosa per le cale e le grotte che ne punteggiano le coste e che si possono visitare in barca. Tra queste, una delle più incantevoli è la Grotta del Bue Marino, chiamata così in onore del suo abitante più famoso, la Foca Monaca.
Decisamente suggestivo anche il Cretaccio, una sorta di uno scoglio che e deve il suo nome alla creta giallastra che lo costituisce, costantemente erosa dalle acque.
Bellissima anche Cala delle Arene, l’unica spiaggia sabbiosa dell’Isola di San Domino e di tutte le Isole Tremiti. Un lido dai fondali bassi e dalla posizione, comoda e molto centrale, perfetta per una giornata intera di mare e sole, anche per famiglie con bambini.
Da non perdere anche una visita al Castello dei Badiali, un imponente struttura che è dominata, come 1.000 anni fa, dal Torrione Angioino che si trova di fianco all’unica entrata al Castello e domina il mare con le altre isole e il territorio di San Nicola.
Infine, per innamorarsi delle Tremiti basta girarle in barca, il modo perfetto per apprezzare le cale e le grotte non raggiungibili in altro modo e per fare il bagno in acque trasparenti circondati da una miriade di pesci.