È un piccolo paradiso stretto tra il mare blu e le verdi montagne: la Costa Viola, una zona che si caratterizza per essere un susseguirsi di spiagge e calette mozzafiato, imponenti falesie e vigneti a strapiombo su fondali marini simili a quelli tropicali. Quest'area geografica della provincia di Reggio Calabria, affacciata sul Tirreno e sullo Stretto di Messina, si estende per circa 35 Km. Noi ve la raccontiamo attraverso 10 foto che ve ne faranno innamorare all'istante.
“Ogni cosa si tinge con le diverse tonalità del colore viola, dando vita ogni sera, con i suoi spettacolari riflessi, ad una visione sempre nuova”. Così scriveva Platone, quando navigando in queste acque, stando a una leggenda, rimase colpito dalle varie sfumature che assume al tramonto il mar Tirreno, ma anche la montagna dell'Aspromonte e lo splendido paesaggio circostante. Sul far della sera, questa spettacolare linea costiera si tinge di riflessi violacei per effetto dell’incontro dei colori dei fondali e della macchia mediterranea che vi si specchia. Un gioco di luci e rifrazioni rafforzato dalle particelle sulfuree gassose emesse dal vicino vulcano Stromboli.
Punta di diamante della Costa Viola è Scilla, una delle mete balneari più amate della Calabria. Arroccata alle pendici di un promontorio, con il suggestivo Castello Ruffo che la sorveglia dall'alto di una rupe, conserva le suggestioni e il mistero alimentati dalla leggenda dei mostri marini Scilla e Cariddi, raccontata da Omero nell'Odissea. Oggi è famosa soprattutto per la bellezza del porticciolo con le case colorate che sembrano affiorare dall'acqua, i colori mediterranei che la dipingono, la tradizionale pesca del pesce spada e l’ospitalità della gente del posto.
Secondo Omero, a Scilla vivevano delle sirene in grado di incantare i marinai con la loro voce suadente. Per questo motivo la spiaggia di un borgo che sembra uscito da una fiaba è stata battezzata Spiaggia delle Sirene. È situata proprio a ridosso della cittadina, incastonata tra il Castello Ruffo e la rocciosa Punta Pacì, in un paesaggio di rara bellezza e suggestione.
Con le sue casette costruite sugli scogli, affacciate sul mare e separate da pittoreschi vicoli e scalette, Chianalea di Scilla (quartiere del borgo) è stata ribattezzata la “Venezia del Sud.” Qui, dove si vive di pesca e si custodiscono le tradizioni più autentiche della Calabria, tutto sembra essere rimasto fermo nel tempo. Un luogo ricco di attrazioni imperdibili.
Altra incantevole gemma della Costa Viola è Bagnara Calabra che sorge in fondo a un’insenatura circondata da verdi colline a strapiombo nelle acque del Mar Tirreno. Da qui si può ammirare un panorama mozzafiato che spazia da Capo Vaticano a nord, fino alla rupe di Scilla a sud. Rinomata località balneare, è nota anche per un'ampia offerta di attrazioni turistiche e culturali, che la rendono una meta adatta ad ogni esigenza.
Le spiagge di Bagnara Calabra sono un paradiso di sabbia chiara che si alterna a tratti di ghiaia fine. Il mare è cristallino e limpido e vi si specchia lo splendido paesaggio che caratterizza questo luogo unico. Da esplorare le incredibili grotte naturali che impreziosiscono la costa, come la Grotta del Monaco e la Grotta delle Rondini, paradisi per gli amanti della pesca subacquea.
Fiore all'occhiello di Palmi, altra splendida località della Costa Viola, è il Monte Sant'Elia che da lassù regala uno dei panorami più mozzafiato della zona pennellato di mille luci e colori. Per la sua particolare conformazione, è spesso descritto come un "braccio verso ponente" dell'Aspromonte che degrada rapidamente verso il Mar Tirreno tramite un sistema di falesie, piccole spiagge e scogliere.
Tra le spiagge imperdibili della Costa Viola, la Tonnara di Palmi incanta con le sue acque limpide e cristalline dominate dal caratteristico Scoglio dell’Ulivo. Si tratta di una suggestiva roccia scavata dal mare, sulla quale resiste da ben 400 anni un ulivo solitario incurvato dal vento. Un luogo dal fascino unico e per dei bagni indimenticabili.
È una delle spiagge più selvagge della costa tirrenica: la caletta di Rovaglioso (conosciuta anche come Porto Oreste) che conserva una bellezza incontaminata. Per raggiungerla è necessario attraversare la cittadina di Palmi e scendere tramite uno splendido sentiero composto da 119 scalini. A mano a mano che si scende, sarete rapiti da panorami davvero incredibili.
Il nostro tour in 10 foto alla scoperta della Costa Viola si conclude a Villa San Giovanni, splendida città affacciata sullo Stretto di Messina. Sede del porto da cui partono i traghetti e gli aliscafi che collegano la città calabrese a quella siciliana, rappresenta il punto di maggiore vicinanza fra le due sponde, il che l'ha resa la località ideale per l'attraversamento dello stretto. Divisa nei quattro quartieri di Acciarello, Cannitello, Pezzo e Piale, vanta origini arcaiche risalenti a prima della colonizzazione dei greci ed è una tappa ricca di tesori da scoprire.