Tra le mete più sognate d'Africa c'è sicuramente il Madagascar, un Paese dal mare cristallino e dimora di migliaia di specie animali che non si trovano in nessun altro luogo al mondo. Foreste e pluviali, spiagge, barriere coralline e antiche città allietano i viaggiatori, e per questo abbiamo selezionate 10 esperienze da non perdere assolutamente. La prima che vi consigliamo è di vistare Antsiranana (in foto), città nota anche con il nome di Diego Suarez, che colpisce per la sua magnifica e gigantesca baia, seconda per estensione soltanto a quella brasiliana di Rio de Janeiro.
Vi consigliamo anche di scoprire la ricca e impressionante biodiversità del Parco Nazionale di Marojejy: inserito tra i siti Patrimonio dell’Umanità, protegge 4 diversi tipi di foresta pluviale, 35 specie di palme, 75 specie di uccelli, 149 specie di anfibi e rettili e 11 specie di lemuri, tra cui il rarissimo Silky Sifaka.
Se vi capita di visitare il Madagascar in un giorno di bassa marea, il consiglio è scoprire Nosy Iranja che, quando il mare è in queste condizioni, si collega grazie a un magnifico lembo di sabbia a un'altra isola con lo stesso nome, regalando uno spettacolo sublime. Il posto perfetto per trascorrere una vacanza a stretto contatto con la natura.
Ambohimanga è una graziosa città che si fa spazio su sinuose colline che sono considerate sacre: è un luogo di pellegrinaggio da circa 500 anni, anche perché piena di antichi siti funerari e luoghi di culto, in quanto qui venivano sepolti i regnanti dell'originaria dinastia dei Merina.
Tsarabanjina è una favolosa isola del Madagascar in cui poter vivere l'esperienza di scoprire meravigliose spiagge di sabbia corallina bagnate da un mare limpido, i cui colori variano dal blu cobalto fino al verde smeraldo. Un posto particolarmente emozionante.
Non solo mare, perché al Parc National de l’Isalo è possibile scoprire impressionanti canyon e rilievi rocciosi in cui scorrono ruscelli che terminano in stupende piscine naturali. Siamo in un ambiente desertico, perfetto per appassionati di trekking e per gli escursionisti in fuori strada.
Nosy Boraha, conosciuta anche con il nome di Île Sainte-Marie, è rinomata per le sue spiagge incontaminate, le acque cristalline e il ricco ecosistema marino, tanto da essere un vero e proprio paradiso per chi cerca un po' di relax.
Assolutamente imperdibile è la Route Nationale 8 che è una delle strade più belle del mondo: conosciuta anche con il nome di Baobab Avenue, è un susseguirsi di giganteschi baobab che lasciano tutti i suoi visitatori completamente a bocca aperta.
Il Parco nazionale di Ranomafana permette di vivere un'esperienza davvero speciale: osservare da vicino i lemuri. Anch'esso Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, è la casa di questa specie a rischio di estinzione e di molte altre specie come i camaleonti, iguane, uccelli e farfalle.
Infine, il Parco nazionale di Tsingy de Bemaraha per vivere momenti di pura adrenalina: è un’enorme foresta di pietra piena di pinnacoli calcarei chiamati “tsingy” che hanno creato veri e propri labirinti in cui vivono rettili, anfibi, uccelli, diverse specie di lemuri e tantissima vegetazione. Sono presenti, inoltre, gradini di metallo, scalate, ponti e itinerari alpinisitici per regalarsi un'esperienza da sogno.