Jamie Dornan e Dakota Johnson riprendono i loro ruoli di Christian Grey e Anastasia Steele in Cinquanta Sfumature di Nero, il secondo capitolo dalla serie bestseller e fenomeno mondiale, “Cinquanta Sfumature”. La storia continua con un Christian Grey ferito, che cerca di persuadere una cauta Ana Steele a tornare nella sua vita…. lei esige un nuovo accordo in cambio di un’altra possibilità. I due iniziano così a ricostruire un rapporto basato sulla fiducia, e a trovare un equilibrio, ma riaffiorano alcune figure misteriose provenienti dal passato di Christian, decise a distruggere le loro speranze di un futuro insieme. Ecco le location e i luoghi più belli dove è stato girato il film
Nelle prime pagine di 50 Sfumature, la protagonista Anastasia Steele è una semplice studentessa dell'università di Vancouver. Quale scusa migliore per scoprire la città canadese? Da sempre in cima alle classifiche delle città in cui si vive meglio al mondo, pochi giorni a Vancouver bastano per capire il perché. Aria fresca, oceano, montagne, strade pulite, ottimi ristoranti e altro ancora: il punto di partenza è il quartiere Gas Town, cuore pulsante del luogo con molte gallerie d'arte da non perdere.
Per gli esterni degli uffici di Mr. Grey, è stato utilizzato un grattacielo di Vancouver chiamato Bentall 5. L'indirizzo esatto è 550 Burrard Street in Downtown Vancouver e con un po' di fortuna potrete entrare nell'ascensore senza farvi vedere dal custode per scattare qualche foto. Si tratta di un edificio moderno, ma la sensazione di salire a intervistare Christian Grey sarà indimenticabile per i fan della saga.
L'impero economico di Mr. Grey ha il suo quartier generale a Seattle. La città americana è al confine con il Canada e si trova a sole due ore di distanza da Vancouver. Per questo è stata usata per varie riprese della saga di 50 Shades. Nonostante il freddo, Seattle è una delle città più vive degli Stati Uniti. Il monumento più famoso è la torre Space Needle e proprio sotto di essa troverete il museo della musica chiamato EMP, luogo da visitare per chi ama il rock a stelle e strisce.
Oltre a Vancouver e Seattle, un'altra città molto importante per le avventure di Anastasia è Portland. Qui, la protagonista e Mr. Grey si avvicinano sempre di più fino a un incontro molto hot in un hotel del posto chiamato Heathman. L'albergo esiste davvero e si trova nel centro della città dell'Oregon: si può usare come base per visitare la cittadina, nota per essere diventata un covo di artisti indipendenti e hipster alla moda negli ultimi anni (come si vede nella serie TV Portlandia, ambientata proprio qui).
Dopo l'inizio della storia nel primo libro, le cose si fanno più interessanti (e piccanti) già nel secondo romanzo, chiamato 50 Sfumature di Nero. Il film omonimo arriverà nelle sale a San Valentino 2017 ed è stato girato in contemporanea con il terzo capitolo. Come avviene nel libro, durante il loro primo viaggio insieme Anastasia e Christian volano fino a Parigi. Come molti turisti, la coppia visita la magnifica Opera Garnier, il maestoso palazzo che dal 1861 ospita opere e balletti nella capitale francese. Un'ottima idea da seguire quando si visita l'edificio viene proprio dai protagonisti del film: non fermatevi a fare foto solo dall'esterno, ma visitate le sale interne e il ristorante, dove rimarrete a bocca aperta come Anastasia guardando affreschi e quadri
C'è anche spazio per l'amore in 50 Sfumature, quando Christopher va a conoscere la mamma di Anastasia in Georgia. La città scelta è quella di Savannah, una perla nascosta del sud degli Stati Uniti. Appoggiata sulle rive del fiume omonimo e immersa nel verde, Savannah può regalare un punto di vista differente rispetto ai più comuni viaggi negli Stati Uniti.
Con i soldi dell'impero di Grey, non è difficile permettersi viaggi nelle località più rinomate del Nord America. Fra queste c'è la nota stazione sciistica Aspen dove, a dispetto delle temperatura, la coppia passa una notte infuocata. Non si sa ancora come questa scena verrà resa nel film, ma nel mentre un salto (sugli sci o sulla tavola) nella città del Colorado è da fare.
Dopo Parigi, ci vuole un po' di relax. Grey porta Anastasia nella Costa Azzurra francese e non risparmia di certo in voli, yacht e cene. Un periodo nella regione del sud della Francia è sempre un piacere e se si vuole evitare l'afflusso di turisti, anche la bassa stagione è un ottimo momento per visitare Cannes e dintorni. Il villaggio di Saint-Paul-de-Vence viene citato dalla scrittrice E.L. James e per questo non può sfuggire ai fan di Fifty Shades.
Dopo l'entroterra e i suoi scorci nascosti, è di nuovo tempo di lusso. I due innamorati si spostano a Montecarlo e di recente a quanto pare Dakota Johnson è stata vista nel Principato per girare alcune scene del terzo film. Non vi va di fare il solito tragitto sul porto fra auto e barche di lusso? Montecarlo può essere vista anche dall'alto, camminando sul sentiero Via Alpina che parte da Place du Palais.
Nel loro viaggio insieme, i due protagonisti soggiornano anche a Londra. Per la capitale inglese, l'albergo scelto è il Brown's Hotel nel quartiere Mayfair. In passato anche Oscar Wilde, Napoleone III e Arthur Conan Doyle hanno abitato nel lussuoso hotel, perciò anche senza soggiornarci, si può visitare la hall per assaporarne l'atmosfera.