Alla parola "festival", spesso immaginiamo spiagge, palchi baciati dal sole e un clima estivo. E invece, anche l'inverno vanta numerosi e suggestivi festival: dalle sculture di ghiaccio, ai giochi invernali fino alle installazioni luminose galleggianti. Conosciamo i più belli del mondo partendo dal Sapporo Snow Festival, che si svolge a febbraio in Giappone, con scivoli, labirinti e sculture di ghiaccio alte fino a 15 metri.
L'Harbin Ice Festival è forse uno degli eventi più incredibili che si tengono in Cina: ogni anno a gennaio scultori del ghiaccio provenienti da tutto il paese danno vita a un maestoso paese delle meraviglie. Oltre ad ammirare le sculture, è possibile praticare molte attività invernali come lo slittino e il pattinaggio sul ghiaccio.
Il Festival invernale in Québec è ricco di tradizione e risale al 1894, quando fu inventato per allentare la tensione dei rigidi inverni canadesi. È il più grande carnevale invernale del mondo: vanta musica, sculture di ghiaccio e una coinvolgente sfilata.
Anche se non strettamente connesso con il clima invernale, il Festival Internazionale del Cinema di Berlino si svolge ogni anno a febbraio. Con una media di circa 500.000 spettatori, detiene la più grande partecipazione di pubblico rispetto a qualsiasi altro festival cinematografico.
Ogni anno, Amsterdam si illumina tra dicembre e gennaio grazie a centinaia di installazioni luminose nel centro storico e lungo i canali. Le installazioni, realizzate da artisti locali e internazionali, sono sempre innovative e spettacolari.
Questo festival di nicchia comprende in realtà 12 diversi festival del fuoco che si svolgono ogni anno tra gennaio e marzo per celebrare la fine del periodo natalizio. Al festival principale, l'ultimo martedì di gennaio, gli uomini nelle vesti di antichi vichinghi sfilano per la città di Lerwick, portando torce che useranno per appiccare il fuoco a una finta nave vichinga.
Ogni anno a gennaio e febbraio, il villaggio sudcoreano di Hwacheon ospita un evento invernale davvero appassionante: il Festival del Ghiaccio. Sono davvero molte le attività cui prendere parte: la pesca nel ghiaccio a mani nude, lo slittino e il calcio sul ghiaccio che ha uno spessore di oltre 40 centimetri.
C'è una caratteristica della capitale islandese Reykjavik che rende il suo annuale Festival delle luci davvero speciale: l'opportunità di vedere l'aurora boreale.Ogni anno a febbraio, i visitatori si riversano nella fredda città per godersi musica, arte e cultura sotto il magico bagliore delle Luci del Nord.
L'annuale carnevale invernale a Lubiana si tiene a cavallo di ogni primavera: i partecipanti al festival si travestono da orsi, fate, streghe e diavoli per spaventare il maltempo con l'enorme drago verde che guida la parata. Le date della festa si spostano in base alla Pasqua.
Il Festival invernale di Colonia è una tradizione che risale al Medioevo. Le persone arrivano da ogni parte del mondo per partecipare ai festeggiamenti, che normalmente si protraggono per circa una settimana. La birra e il glühwein non mancano mai.