Ci sono meravigliose opere architettoniche in giro per il mondo che appaiono perfette come la Sagrada Familia e il Castello di Neuschwanstein ma che, in realtà, non sono del tutto complete. Dalle cattedrali ai templi fino alle fortezze da favola, vi sveliamo gli incredibili monumenti che non sono mai stati completati. (Nella foto, la Sagrada Familia).
A due passi dal famoso Angkor Wat, Tao Keo, all'interno dell'antica città di Angkor, fu costruito sotto l'Impero Khmer intorno all'inizio dell'XI secolo. Comprende cinque torri e una piramide a gradoni ma, a differenza di Angkor Wat, manca della decorazione ornamentale per cui gli edifici Khmer sono famosi e non fu mai terminato. Non si sa con certezza perché il tempio non sia stato completato: i lavori potrebbero essere stati interrotti alla morte del re di Angkor Jayavarman V, per il quale venne edificato.
Questa gigantesca struttura piramidale doveva essere un hotel di 3.000 camere ma la sua costruzione è stata difficoltosa fin dall'inizio: il terreno ha ceduto per la prima volta nel 1987, problemi di ingegneria hanno rallentato i progressi successivi, poi la Corea del Nord ha vissuto un periodo di crisi economica dopo il crollo dell'Unione Sovietica. I lavori sono stati così interrotti nel 1992 e ripresi nel 2008 a opera dell'azienda egiziana Orascom. Oggi il grattacielo è rivestito di vetro e illuminato con luci a led, ma rimane chiuso.
Nel cuore del Myanmar si trova la piccola città di Mingun e la sua attrazione principale, il Mingun Pahtodawgyi, un enorme stupa commissionato dal re Bodawpaya alla fine del XVIII secolo. Se fosse completo, il monumento sarebbe stato il più grande del suo genere al mondo, ma si è fermato a circa due terzi dal suo progetto di 149 metri. Si narra che sia stata la superstizione del re a fermarne la costruzione: infatti, durante i lavori fu profetizzato che, al completamento del monumento, il re sarebbe morto.
Casa Loma, dell'inizio del XX secolo sulla collina di Toronto, sembra provenire direttamente dall'Europa: in effetti, il ricco finanziere canadese Sir Henry Pellatt che ne guidò la costruzione, si ispirò ai suoi viaggi nel Vecchio Continente per ideare il magnifico castello di 98 stanze. Purtroppo, la situazione economica di Pellatt ebbe un rapido tracollo ed egli dovette abbandonare il castello ancora incompiuto. Il terzo piano non fu mai completato e oggi è utilizzato per ospitare un museo: il Queen's Own Rifles of Canada Regimental Museum.
La vicenda di questo castello nell'Alexandria Bay di New York è legata a una storia d'amore. Venne costruito per il ricco albergatore George C. Boldt che lo regalò alla sua amata moglie, Louise. La famiglia trascorse infatti molte estati felici nel castello incompiuto fino al 1904, quando il mondo di Boldt crollò: Louise morì improvvisamente e Boldt ordinò che la costruzione fosse interrotta per sempre e non fece mai più ritorno sull'isola.
Nonostante la sua fama internazionale, la basilica di Gaudí, con i suoi archi rampanti e il suo imponente gruppo di guglie, non è ancora completa. I lavori iniziarono nel 1882 e Gaudí ne prese le redini nel 1883 curando, tra le altre cose, la costruzione di un alto campanile e della cripta. Tuttavia, i progressi diminuirono dopo la morte del celebre architetto nel 1926. Parti della Sagrada Familia subirono danni durante la guerra civile spagnola e gli oppositori rallentarono ulteriormente il lavoro. Oggi, il progetto è ancora in fase di completamento, stimato per il 2026.
Castello simbolo dello stile Disney, Neuschwanstein si staglia in cima alle colline della Baviera ed era il sogno del re Ludovico II, sovrano del XIX secolo. L'intera struttura era (e rimane) una grandiosa impresa di ingegneria, che il re Ludovico purtroppo non avrebbe mai visto completata. Il re si trasferì qui prima ancora che il suo amato castello fosse terminato, ma riuscì a goderselo solo per 172 giorni. Morì nel 1886, lasciando la fortezza incompleta. Dopo la sua morte, molti degli elaborati progetti vennero abbandonati e mai ripresi.
Una delle meraviglie antiche più maestose del mondo, la Grande Sfinge, parte del complesso della piramide di Giza, è avvolta nel mistero. Costruita con la testa di un uomo e il corpo di un leone, si estende per 73 metri e ha un altezza di 20 metri. Nonostante la sua mole imponente, alcuni esperti ritengono che non sia mai stata davvero completata. Questo perché, negli anni Settanta, sono stati ritrovati vari oggetti che suggeriscono che i costruttori se ne siano andati prima di aver completato il monumento: blocchi di pietra abbandonati, martelli e i resti di quello che si pensa fosse il pranzo di un lavoratore.
La Torre di Hassan, a Rabat, era un progetto ambizioso ideato nel XII secolo dal califfo Abu Yusuf Yaqub al-Mansur: la torre doveva far parte della moschea più grande al mondo e sarebbe stata il minareto più imponente di sempre. La costruzione iniziò nel 1195 ma, dopo la morte del califfo nel 1199, i lavori sulla moschea e sul suo possente minareto si fermarono e la costruzione non venne mai più ripresa.