Non esiste posto migliore delle incantevoli Dolomiti che circondano Cortina, con le loro magnifiche distese innevate e ben soleggiate, con i boschi, la fauna, l'area protetta del Parco Naturale, per praticare lo sci alpinismo. Questa disciplina prevede un'escursione in salita con gli sci dotati di pelli di foca e poi la discesa lungo pendii incontaminati
Il brivido dell'avventura per pochi coraggiosi: freeride ed heliski. Un tour del Monterosa Ski attraverso i più bei fuori pista da Ayas ad Alagna, ma anche un giorno di heliski che rpevede un volo al passo di Verra, con discesa a Zermatt, risalita con impianti al Piccolo Cervino e rientro a Saint Jacques
Qui è possibile praticare il Backcountry, da soli o con il maestro, una disciplina che unisce la passeggiata con le racchette da neve allo sci. Si trascorre un'intera giornata nella Conca dei Cheneil o ai piedi del Cervino fino a raggiungere il Furggen o la Motta di Pletè.
INFO
Cervinia
Sci alpinismo sulla cima Solda. Si può sciare fianco a fianco, e addirittura gareggiare, con ex campioni del mondo del calibro di Marc Girardelli e Gustav e Roland Thöni.
INFO
Regione Vacanza Ortles
Sciare in alcuni dei migliori fuori pista d'Europa: sul Monte Bianco con la guida alpina. Celebre è la discesa della Vallée Blanche, un itinerario che si snoda nel cuore del massiccio, attraversando impressionanti "seraccate", scivolando sulla Mer de Glace. L'incredibile discesa termina a Chamonix, dopo aver percorso 20 km e aver superato un dislivello di oltre 2400 metri. Un altro
itinerario fuori pista è quello del ghiacciaio del Toula, a quota 3450 m. Si snoda attraverso il ghiacciaio e giunge fino al Pavillon, la prima stazione intermedia delle funivia del Monte Bianco.
INFO
Courmayeur
A Bressanone e dintorni, ci si mette in marcia per conquistare una vetta, per poi ricompensarsi con un’impagabile discesa per pendii naturali e vergini facendo sci alpinismo. Le zone coinvolte sono: Plose-Bressanone, Gitschberg-Maranza, Jochtal-Valles, Vipiteno e le sue vallate con Racines-Giovo, Monte Cavallo-Vipiteno.
INFO
Valle Isarco
Si chiama Team Delta Evasions e organizza il trasporto in heliski da Les 2 Alpes all'Alpe d'Huez, in Francia, sorvolando l'intero comprensorio sciistico.
INFO
Les 2 Alpes
Da l'Alpe d'Huez a Les 2 Alpes in elicottero: gli sciatori sono lasciati ai piedi delle piste la mattina per essere ripresi alla chiusura degli impianti. Inoltre, si può sciare insieme agli apripista e battere la neve prima che vengano aperti gli impianti per la giornata. Un'esperienza unica!
INFO
Alpe d'Huez
Vacanza significa voglia di libertà, avventura e sfida. Perché non provare il freeride? Uscire dalla pista battuta, scendere dove non è ancora passato nessuno, assaporare la neve vergine può dare splendide emozioni. Sciare fuori pista è anche un ritorno alle radici dello sci, è assaporare il vero spirito della montagna ed è soprattutto abbracciare il concetto di libertà. Le possibilità di escursioni e discese a neve fresca in Alta Badia sono numerose. Tra i più caratteristici itinerari di freeride ci sono la Val Mezdì e la discesa da passo Valparola ad Armentarola.
INFO
Alta Badia
Sono otto le basi di partenza degli heliski in Valle d'Aosta e 180 le guide che accompagnano al massimo quattro sciatori nei comprensori di Valgrisenche, Courmayeur, La Thuile, Doues, Ollmont, Breuil-Cervinia Valtournanche, Ayas-Champoluc, Gressoney-La Trinité e Saint-Rhémi-en-Bosses. Con i suoi 4mila km di piste, la regione è anche la patria del fuori pista, sul Gran Paradiso, il Monte Rosa, il Bianco e il Cervino.
INFO
Valle d'Aosta
Percorsi freeride con le guide alpine lungo itinerari immersi nella natura, tracce sempre nuove e adatte anche ai meno esperti.
INFO
Bardonecchia Ski
Un entusiasmante volo in elicottero per vivere l'emozione del volo sulle vette più alte e raggiungere il Colle del Lys, il Colle del Felik, il Colle di Verra, la Tete de Valpelline o altri luoghi e lanciarsi in splendide discese ammirando panorami mozzafiato con la guida alpina. Ogni gruppo è formato da un minimo di 3 persone a un massimo di 7.
INFO
Gressoney Monte Rosa