Quale modo migliore per scoprire la Valle Aurina, se non quella di camminare con ciaspole ai piedi e racchette su un manto soffice di neve? Qui gli itinerari sono numerosi e il sole a fondovalle splende sulla neve incontaminata fino a Pasqua. Da Casere potete arrivare alla malga Hochwieser o alla malga Wieser in 2 ore e mezza, portandovi uno spuntino. Oppure raggiungere da Predoi la malga Steger e fermarvi qui a pranzo.
Sedersi sullo slittino e scivolare giù per un lieve pendio è una delle attività extra-ski più divertenti, adatte a tutta la famiglia. Nella regione turistica Plan de Corones si possono noleggiare slitte di ogni tipo. Non dimenticate che molti campioni di slittino di fama mondiale sono nativi della Val Pusteria. Forse perché appena scesi dal passeggino sono saliti subito su uno slittino da corsa?
In Valle di Tures e Valle Aurina sono ben 84 le cime oltre i tremila metri di altitudine: una sfida per tutti gli appassionati di scialpinismo, che l'hanno eletta loro meta a livello europeo.
Uno dei tour più semplici, percorribili anche in inverno, ha come meta il Monte Magro, a 3.273 metri. Si parte dal punto di ristoro Säge a Riva di Tures, per proseguire per 4 ore superando 1.700 metri di dislivello. Ovviamente prima di partire occorre informarsi sulle condizioni della neve .
La regione turistica Plan de Corones offre un'ampia offerta di piste di pattinaggio sul ghiaccio. L'incantevole paesaggio innevato della Val Pusteria, offre piste di pattinaggio naturali per tutte le esigenze. Ogni comune della regione ospita una pista di pattinaggio sul ghiaccio. I più sportivi apprezzeranno in particolare l'anello del ghiaccio di Riscone, il palaghiaccio a Monguelfo e lo stadio del ghiaccio di Brunico.
La regione turistica Plan de Corones è quella con il maggiore tasso di natalità di tutto l'Alto Adige. Qui i bambini infatti occupano un posto speciale. Per loro le avventure non mancano mai: in inverno ci sono numerose piste da slittino, alcune a misura di bambino. Particolarmente amato dalle famiglie lo Snowtubing, in cui grandi e bambini si accomodano su un gommone gonfiato e scivolano poi giù per il pendio.
Sulla pista Sonnenloipen della Val Casies ci sono 40 chilometri di piste di sci da fondo. La pista arriva a Tesido e Monguelfo. Il percorso fa parte del Dolomiti NordicSki e il paesaggio invernale è particolarmente pittoresco. Lungo la strada è d'obbligo fermarsi a mangiare in una delle trattorie che si trovano nei pressi della pista. A Santa Maddalena, la sera la pista è illuminata ed è possibile percorrerla al chiaro di luna
Da non perdere per chi ama le ciaspole un'escursione all'altipiano di Sennes, tra la valle di Braies e San Virgilio di Marebbe. In due giorni, facendo tappa al rifugio Sennes, si raggiunge la cima del monte Sella di Sennes, che gode di un fantastico panorama sulle Dolomiti.
Riva di Tures è un paradiso per gli amanti di questo sport, che sfidano le cascate ghiacciate armati di piccozza e ramponi. Qui sono disponibili oltre 30 itinerari, nei pressi del punto di ristoro Säge, per principianti ed esperti
Anterselva è una delle sedi internazionali più ricche di tradizione nel mondo del biathlon. Nell’edizione scorsa oltre 14.000 tifosi hanno seguito ogni giorno le gare e anche quest'anno, dal 21 al 23 gennaio, si prevede il tutto esaurito. Oltre alla grande manifestazione sportiva, è previsto un intenso programma d’intrattenimento per gli ospiti.