Che l'Italia sia un Paese meraviglioso, da qualsiasi punto lo si guardi, è un dato di fatto: ogni dettaglio della penisola colpisce e cattura. Ci sono le atmosfere fatate, le ambientazioni che raccontano storie antichissime, c'è il mare che brilla sotto i raggi del sole. E poi c'è la cultura, l'arte e la natura. Del resto i viaggiatori stranieri, da sempre, attraversano il globo proprio per conoscere le bellezze che si nascondo sotto i nostri occhi. Ed è a quelle che si possono scoprire in città, passeggiando tra i quartieri storici o salendo in cima a un belvedere che oggi dedichiamo questo articolo. Scopriamo insieme i migliori paesaggi del BelPaese da osservare camminando.
Lontano dal caos e dal disordine cittadino, una passeggiata in Val Ferret restituisce una delle più belle visioni di sempre che vede protagonista assoluto il Monte Bianco. Il paesaggio è così bello che vale la pena di restare lì, seduti sull'erba, a contemplare il territorio circostante.
È bella da attraversare, è bella da osservare. Stiamo parlando di Portofino, uno dei golfi più belli d'Italia e del mondo. Da qualsiasi parte la si guardi è sempre meravigliosa. Tuttavia una passeggiata nei dintorni del Castello di Brown vi restituirà una vista che vi incanterà.
Una passeggiata nella città eterna restituisce così tanti panorami che elencarli tutti sarebbe impossibile. Ma è da Piazza del Colosseo che potrete ammirare lo scenario più bello della capitale: il primo monumento simbolo dell'eternità di Roma. Se cercate qualcosa di romantico e suggestivo, provate con una camminata serale.
Ci spostiamo adesso a Desenzano del Garda, perché tutti subiamo il fascino di una passeggiata vista lago e questa è un tripudio di colori, fiori e profumi che proprio non possiamo non considerare tra le più belle d'Italia.
Non possiamo dirvi qual è la vista più bella di Matera perché è inutile negare che ogni scorcio restituisce un'emozione unica. Il consiglio è quello di attraversare la città e trovare i punti panoramici che più suggestionano il vostro sguardo.
Napoli è una città che incanta da qualsiasi punto la si osservi. Ma se volete ammirare la Napoli da cartolina, e magari anche fotografarla, allora andate a Posillipo. Tra una passeggiata e l'altra il vostro sguardo si perderà all'orizzonte tra le bellezze del golfo.
Le passeggiate di Merano sono state create oltre un secolo fa e da allora restituiscono panorami incredibili sulla città, ai viaggiatori e ai cittadini. Tra le più famose c'è sicuramente la Passeggiata Tappeiner che si snoda proprio sopra i tetti di Merano.
Una passeggiata destinata agli sportivi e agli avventurosi, quella sul Monte Solaro, per trovare il panorama più bello di sempre. Ci troviamo sulla cima più alta dell'isola di Capri. Ma è qui, da un'altezza di 589 metri, che si può godere di uno spettacolo paragonabile a null'altro.
Una passeggiata a Ibla, il quartiere più antico di Ragusa, è di per sé un'esperienza unica. È qui che è possibile ammirare un tesoro architettonico italiano unico, caratterizzato da stili orientali e dettagli Barocchi. Ed è ancora qui che è possibile ammirare uno dei panorami più pittoreschi di tutta Italia.