Il gruppo dell'Adamello è un complesso montuoso delle Alpi Retiche, che si sviluppa tra la Lombardia e il Trentino Alto Adige. Sulle sue pendici, in particolare sul versante occidentale che occupa prevalentemente la provincia di Brescia, si trova il Parco dell'Adamello: un'area naturale protetta di immensa bellezza, dove la natura più selvaggia incontra piccoli borghi montani, a formare un paesaggio da sogno. Andiamo alla scoperta del suoi luoghi più belli, tra alte cime montuose e splendidi laghetti cristallini.
Il territorio del Parco dell'Adamello, che segna il confine tra Lombardia e Trentino, si snoda sul versante sinistro della Val Camonica, verde vallata circondata da imponenti creste montuose. Il panorama che offre questa zona è a dir poco fantastico: uno dei più suggestivi è forse quello che si allunga fino al passo del Tonale, che collega la rinomata località sciistica di Ponte di Legno alla Val di Sole, in Trentino.
Ai piedi delle alte montagne che svettano verso il cielo, il coloratissimo borgo di Vezza d'Oglio è un vero gioiellino. Le sue casette si affacciano sulla riva destra del fiume Oglio, a poco più di 1.000 metri d'altitudine e a non molta distanza da alcune splendide mete turistiche molto famose. Il centro storico del paesino è un coacervo di strette viuzze e di bellissimi edifici storici, come ad esempio la Chiesa di San Martino Vescovo, risalente probabilmente al XII secolo.
Ancora sulle rive dell'Oglio, il paese di Edolo sorge in posizione splendida, adagiato in una stretta vallata cinta dalle vette del gruppo dell'Adamello. Tra le stradine del borgo, dove è possibile ammirare bellissime testimonianze medievali di dimore signorili e di loggiati in legno, spicca maestoso l'alto campanile della Chiesa di Santa Maria Nascente, una delle pievi più antiche della regione.
Nel cuore del Parco dell'Adamello, il suggestivo lago Aviolo è un bacino artificiale creato per approvvigionare la vicina centrale elettrica. Si trova a quasi 2.000 metri di quota, e offre un panorama davvero incredibile: d'inverno, le sue acque ghiacciate riflettono il candore della neve e i raggi del sole, mentre d'estate è il luogo perfetto per escursioni in famiglia. La salita verso il lago non è delle più semplici, ma la vista ripagherà ogni sforzo.
Un'altra località particolarmente affascinante è il borgo di Capo di Ponte, famoso perché nel suo territorio si trovano moltissime incisioni rupestri della Val Camonica, considerate da anni Patrimonio UNESCO. A poca distanza dal paese, su uno sperone roccioso sospeso nel vuoto, sorge la pieve di San Siro: edificata nel medioevo sui resti di una precedente costruzione, si affaccia sul fiume Oglio.
Rispetto ai tanti piccoli specchi d'acqua alpini che punteggiano il Parco dell'Adamello, lo splendido lago d'Arno è uno dei più grandi dell'intera zona. Raggiungibile solamente a piedi grazie ad alcuni sentieri impervi e di una certa difficoltà, il bacino è meta di escursionisti e di appassionati di trekking. Qui potrete riposare un po', ammirando lo spettacolo delle vette più alte che si riflettono in acque turchesi.
Il paesino di Braone è un luogo davvero magico: vi sono ancora antichissime strutture che raccontano il suo lontano passato contadino, ma anche splendide testimonianze medievali nel suo centro storico. Una delle località più belle è però quella che accoglie un'incantevole cascata, conosciuta come Salt de Rebet: immerso nel verde incontaminato, il torrente Palobbia si tuffa tra le rocce formando dei giochi d'acqua davvero fantastici.
A poca distanza da Braone c'è un altro borgo da sogno: stiamo parlando di Breno, che riposa all'ombra di un bellissimo maniero situato su una collina, raggiungibile dal centro storico con una breve passeggiata. Il castello di Breno è cinto da alte mura merlate, interrotte da due alte torri da cui si gode un panorama fantastico. Al suo interno, i resti della Chiesa di San Michele sono ancora ben visibili.
Se volete dedicarvi ad una splendida escursione, la meta perfetta è il lago della Vacca. Piccolo bacino lacustre situato a ben 2.350 metri di quota in una conca di origine glaciale, è un'oasi di pace e serenità. Vi potrete arrivare a piedi o in mountain bike, grazie ai numerosi sentieri che si snodano all'interno del Parco dell'Adamello e che vi condurranno direttamente davanti alle acque limpide del lago.
Alle spalle dello specchio d'acqua, svetta imponente il Cornone di Blumone, una delle cime più meridionali del gruppo dell'Adamello. Di grande importanza storica, in quanto proprio qui passava il fronte italo-austriaco dove si è combattuta la Prima Guerra Mondiale, oggi la vetta è meta ambitissima dagli amanti dell'alpinismo: vi sono sentieri molto ardui, adatti solamente agli esperti, ma anche diversi itinerari panoramici che permetteranno anche ai neofiti di godere del panorama bellissimo delle Alpi.