L'Islanda è rinomata per i suoi paesaggi drammatici modellati dalle forze della natura. Dalle spiagge di sabbia nera, ai profondi fiordi, alle montagne innevate e ai deserti vulcanici, la natura islandese rimane per lo più incontaminata ed è lo sfondo perfetto per fotografi e avventurieri. Ecco una carrellata delle 9 migliori meraviglie naturali dell'Islanda che ti lasceranno a bocca aperta.
La dorsale medio atlantica è il punto di divergenza di due placche tettoniche che stanno lentamente separando l'intera Islanda. Si tratta della catena montuosa sottomarina che attraversa l'Oceano Atlantico e che ha come unici punti di emersione l'Islanda ed alcune isole minori. La natura incontaminata di questo posto è tale da aver affascinato artisti e registi che l'hanno resa immortale nelle loro opere. Su tutti, "Il Trono di Spade", che ha ambientato alcuni episodi proprio qui.
Reynisfjara è una spiaggia di sabbia nera famosa in tutto il mondo che si trova sulla costa meridionale dell'Islanda, proprio accanto al piccolo villaggio di pescatori di Vík í Mýrdal. Con i suoi enormi faraglioni di basalto, le onde ruggenti dell'Atlantico e i panorami mozzafiato, Reynisfjara è considerata una delle spiagge più belle al mondo, tanto che National Geographic, nel 1991, l'ha inclusa nella lista delle 10 migliori spiagge non tropicali da visitare sul pianeta.
Anche se si trova a circa sei ore dalla capitale, la Spiaggia dei Diamanti riesce ancora ad essere una delle attrazioni più visitate in Islanda, e per ottime ragioni. Il nome deriva dagli iceberg scintillanti che raggiungono la spiaggia dopo essersi separati dal ghiacciaio Breiðamerkurjökull. I piccoli frammenti che si ritrovano sulla riva variano di colore dal blu intenso al bianco brillante e alle brillanti sfumature turchesi. Uno spettacolo unico, soprattutto sotto il sole islandese di mezzanotte.
Probabilmente una delle cascate più iconiche dell'Islanda, Seljalandsfoss è sicuramente uno spettacolo da non perdere quando si visita l'Islanda. A circa 2,5 ore a sud-est di Reykjavik, questa cascata ha un salto di circa 60 metri, ed è illuminata in modo magistrale durante le ore notturne, quando non c'è il sole di mezzanotte. Le scogliere che circondano le cascate sono caratterizzate da una fitta rete di caverne e sentieri, che consentono ai viaggiatori di avere una veduta completa delle cascate.
Nonostante siano tra i luoghi più impervi dell'isola, meritano senz'altro una visita, soprattutto se si vuole trascorrere una vacanza all'insegna dell'avventura. Situati a nord del Parco Nazionale Vatnajökull sono la testimonianza più selvaggia della natura vulcanica dell'Islanda. Askja è costituito da tre calderoni interconnessi, il che lo rende il miglior esempio di calderone di subsidenza in Islanda. Poco distante, il bellissimo vulcano Víti, che contiene un lago geotermico profondo 60 metri ricolmo di acqua blu brillante a 22 gradi Celsius. È quasi come una laguna blu surreale e naturale all'interno di un vulcano.
È la piscina geotermica più vicina all'aeroporto: la famosa laguna blu islandese è un'ottima destinazione per rilassarsi tra nuotate e trattamenti termali. Le sue acque ricche di minerali sono in perfetta armonia con le straordinarie meraviglie della terra vulcanica. Qui, l'interazione tra natura, design, scienza e sostenibilità apre nuovi orizzonti di comfort di lusso e radioso benessere.
A circa 10 minuti dal "grande geyser" si trova una delle cascate più amate d'Islanda: Gullfoss. Nel cuore del canyon del fiume Hvítá, la cascata scende per 32 metri compiendo un doppio salto, nel pieno spettacolo della forza bruta della natura. Gullfoss fa parte del famosissimo percorso turistico del Circolo d'Oro, insieme all'area geotermica di Geysir e al Parco nazionale di Þingvellir.
Nel sud-est dell'Islanda si trova una laguna glaciale piena di iceberg. Questo lago glaciale è diventato una delle attrazioni più popolari dell'Islanda grazie alla sua incantevole bellezza, tanto da essere chiamato "laguna del fiume del ghiacciaio". Si tratta di uno spettacolo estremamente epico, che è possibile ammirare a piedi, oppure compiendo il giro della laguna in barca. Attualmente, è il ghiacciaio più grande d'Europa.
A circa 90 minuti da Reykjavik è possibile osservare lo spettacolo del più grande geyser islandese in eruzioni. Ogni dieci minuti circa, il geyser ribattezzato Strokkur, dà prova della forza della natura, sparando acqua calda geotermica a diversi metri di altezza. L'accesso è totalmente gratuito ed è possibile osservarlo a pochi metri, a patto che non si superino le distanze di sicurezza.