La natura è capace di creare spettacoli semplicemente magnifici: ad esempio, è riuscita a modellare alcuni laghi in modo tale da dare loro forme davvero particolari. È il caso del suggestivo lago Nackern (in foto), situato nella regione svedese di Östergötland, a poca distanza dalla città di Linköping. Se osservato dall'alto, sembra veramente un cuore immerso tra i boschi rigogliosi.
Ma un lago a forma di cuore ce l'abbiamo anche noi: si tratta del lago di Scanno, piccola perla circondata dai Monti Marsicani e dalla splendida natura abruzzese. E pensare che è nato assolutamente per caso, dal momento che si è formato a causa di una frana avvenuta migliaia di anni fa, la quale ha sbarrato il corso del fiume Tasso.
Una regione particolarmente ricca dal punto di vista idrico è il Canada, e naturalmente proprio qui possiamo trovare alcuni laghi deliziosi che presentano forme bizzarre. Uno è il lago Peyto, incastonato tra le Montagne Rocciose in un panorama che pare uscire da una cartolina. Da una certa angolazione, sembra di scorgere il profilo di un orso.
Poco più a nord, all'interno del Jasper National Park, ecco un altro lago meraviglioso. Si tratta dell'Horseshoe Lake, che curva ripiegandosi su se stesso dando vita ad un ferro di cavallo. Tutt'intorno, imponenti scogliere si gettano nelle sue acque turchesi: i più intrepidi si tuffano da qui, nonostante l'altezza e le temperature gelide.
Spostandoci sul versante diametralmente opposto del Canada, troviamo un'altra bellezza naturale. Il lago Manicouagan, di quasi 2mila km quadrati di superficie, ha la forma di un anello e al centro ospita l'isola René-Levasseur: entrambi visibili dallo spazio, regalano uno spettacolo unico al mondo. Il lago si trova in un cratere nato dall'impatto di un asteroide sulla terra.
Nella Columbia Britannica si trova invece lo Spotted Lake, chiamato anche lago Kliluk: d'inverno la sua forma non suscita alcuna sorpresa, ma durante i mesi caldi avviene una trasformazione incredibile. Nel momento in cui gran parte dell'acqua evapora, emergono infatti sedimenti di minerali come il calcio, il solfato di magnesio e quello di sodio, che danno origine a delle macchie di colore.
Un altro delizioso lago a forma di cuore è il Gailascher See, che splende con le sue acque turchesi tra le montagne del Tirolo austriaco. È il luogo ideale per chi ama fare trekking, e se i panorami incantevoli che vi si possono ammirare hanno un sapore di già visto, è perché qui sono state girate alcune scene di Spectre, il celebre film della saga di James Bond.
In Cina, c'è un posto meraviglioso: il lago di Yueyaquan, conosciuto anche come Crescent Lake, si trova nel cuore di una piccola oasi verdeggiante che spicca nell'immensa distesa arida del deserto del Gobi, a poca distanza dalla città di Dunhuang (lungo la celebre Via della Seta). Il lago ha la forma di una mezzaluna circondata da piccoli templi e da una splendida pagoda.
Il Crater Lake, situato nell'Oregon, è un bacino che accoglie acque di un colore blu intenso, così limpide da lasciar intravedere il fondale. Nato all'interno di un'enorme e profondissima caldera, è di forma quasi perfettamente circolare e ospita al suo interno l'isola Wizard, un cono di scorie che si innalza verso il cielo. Sembra di guardare un gigantesco occhio, una vera meraviglia.
Infine, eccoci in Turchia: qui sorge il lago Meke, un anello d'acqua che circonda un alto cono vulcanico. In realtà, si tratterebbe di due laghi diversi che mescolano le proprie acque sino a dare vita ad un unico bacino. È comunque uno spettacolo incredibile, anche se alcuni problemi di siccità hanno ridotto la sua portata.