Acque pulite e attenzione alla sostenibilità ambientale: l'ambito vessillo di Bandiera Blu non vale soltanto per il mare ma anche per i laghi. New entry del 2022 è Cannero Riviera, borgo degli agrumi gioiello del Lago Maggiore, con il lido di Cannero, struttura attrezzata a pochi passi dal Parco degli Agrumi. (Nella foto, scorcio di Cannero Riviera)
Il Lago d'Orta ottiene l'ambito riconoscimento nel paese di Gozzano con l'omonimo lido e la spiaggia Miami. Spiaggia sabbiosa baciata dal sole, panorama unico sul lago, comfort e servizi ne fanno una destinazione lacustre ideale.
Promosso a pieni voti il Lago di Caldonazzo, il più ampio specchio di acqua blu della Valsugana, l'unico del territorio dove praticare lo sci nautico. Paradiso per gli sport acquatici, vanta numerose spiagge libere nonché stabilimenti attrezzati, locali, ristoranti e coinvolgenti eventi sportivi a livello internazionale.
Incastonato nel verde cuore dell'Alpe Cimbra, il Lago di Lavarone conquista con la bellezza delle acque cristalline e del paesaggio montano. Meta di vacanza di Freud, è amato da chi desidera trascorrere una giornata di relax ammirando un panorama rigenerante e riscoprire il contatto con la natura.
Nel nuovo comune di Sella Giudicarie, il Lago di Roncone ammalia con il curioso colore a tinte rosa e fucsia delle sue acque ed è abbracciato dalla spiaggia Bandiera Blu. Canneti, boschi, la seicentesca Chiesa di Santo Stefano, occasioni di sport, romantiche e rilassanti passeggiate e pista ciclabile: qui non manca proprio nulla per una vacanza che non si dimentica.
Nel cuore della rinomata località termale di Levico Terme, l'omonimo lago Bandiera Blu ricorda un fiordo norvegese con le sponde punteggiate da verdeggianti boschi perfetti per rigeneranti passeggiate. Due stabilimenti balneari e una spiaggia libera consentono di godersi una vacanza tra tuffi e relax al sole. Da non perdere il Biotopo Canneto di Levico.
"Città giardino" sul Lago di Garda e Borgo tra i Più Belli d'Italia, Gardone Riviera è Bandiera Blu all'ingresso della Riviera dei Limoni. Il lungolago D'Annunzio è ottimo per una passeggiata dagli scorci impagabili, i palazzi storici sono magnifici e punta di diamante è il Giardino Botanico Hruska con oltre 3000 specie vegetali provenienti da tutto il mondo.
A una cinquantina di chilometri da Roma, si affaccia sulla sponda nord del Lago di Bracciano, il borgo di Trevignano Romano, meta di passeggiate sull'ampio e curato lungolago, Bandiera Blu con spiagge, aree verdi, zone ombreggiate e ristoranti. Il lago è un'oasi per gli sport acquatici quali canoa, windsurf, immersioni e vela.
In provincia dell'Aquila, il Lago di Scanno, dalla romantica forma a cuore, è tra i più amati e visitati d'Abruzzo. Non lontano dal Parco Nazionale, offre l'occasione di riposarsi al sole sulle sue verdi sponde, praticare birdwatching, canoa, pedalò, fare un picnic e scoprire l'omonimo pittoresco borgo.
Ancora in Abruzzo, nel comune di Villalago nell'Alta Valle del Sagittario, Bandiera Blu è il Lago di San Domenico, con raccolta spiaggia raggiungibile percorrendo il ponte ad archi sull'acqua verde smeraldo. Natura rigogliosa, sentieri da trekking, l'Eremo di San Domenico: un magico angolo abruzzese.