Quando si parla di immensi panorami naturali degli Stati Uniti, il pensiero vola immediatamente al famosissimo Yellowstone Park e ai suoi profondi canyon, scavati dall'omonimo fiume, alle splendide cascate e ai giochi d'acqua che lasciano a bocca aperta chiunque abbia la possibilità di ammirare dal vivo questo capolavoro. Ma negli USA ci sono moltissimi fiumi selvaggi e panoramici, riconosciuti dal National Wild and Scenic Rivers System per il loro particolare valore naturalistico e per questo motivo sottoposti a speciale tutela. Andiamo a scoprire quelli più suggestivi, in un viaggio nelle profondità degli Stati Uniti.
Uno dei fiumi più famosi è senza dubbio il Rio Grande, impetuoso corso d'acqua che nasce dalle Montagne Rocciose e attraversa territori desertici, offrendo un panorama davvero incredibile. Nel Texas, il suo itinerario segna il confine tra gli Stati Uniti e il Messico per ben 2.000 km, prima di tuffarsi in un lungo canyon e sfociare nel Golfo del Messico.
Ancora dalle Montagne Rocciose nasce l'Au Sable River, che attraversa il Michigan sino a gettarsi nelle acque del lago Huron. È molto conosciuto per la pesca della trota, dal momento che il suo corso è davvero ricco di fauna ittica. Ogni anno, in estate, vi si tiene inoltre un'importante competizione sportiva, la Canoe Marathon.
Il Columbia River è un fiume piuttosto importante, il cui corso è spesso interrotto da affascinanti cascate. Una delle più suggestive è quella formata dal suo piccolo affluente Eagle Creek, anch'egli riconosciuto tra i National Wild and Scenic Rivers. Il panorama sembra provenire da una fiaba: le acque si gettano da una piccola altezza, bagnando le rocce sottostanti in un paesaggio rigoglioso.
Nel cuore della California, c'è un lungo corso d'acqua che nasce ai piedi della Sierra Nevada e fa da spartiacque nella baia di San Francisco. Stiamo parlando dell'American River, un fiume alimentato dalle nevi che si sciolgono in montagna, ma anche dai numerosi affluenti che arricchiscono la zona. Inutile dire che ci troviamo ancora una volta di fronte ad un paesaggio davvero bello.
Siete alla ricerca di un vero scenario selvaggio, come quello dei film? Il Chattooga River si snoda nella Carolina del Nord, sino a confluire con il Talullah nel lago Tugalo, e le sue acque impetuose sono l'ideale per chi ama fare rafting. Ammirando le sue foto, è facile capire come mai sia stato scelto proprio come set di un famosissimo thriller, Un tranquillo weekend di paura.
Spostandoci invece nell'Idaho, incontriamo il paesaggio incontaminato del Bruneau River: il fiume, nei suoi quasi 250 km di percorso, attraversa uno stretto canyon formato da antichissime colate laviche, regalando ai visitatori una vista incredibile. Solo poco prima di tuffarsi nelle acque dello Snake River, il panorama cambia completamente, diventando finalmente verde e pianeggiante.
Impossibile dimenticare il suo nome così particolare: il Cache la Poudre River, che scorre nel Colorado, ricorda un incidente avvenuto agli inizi dell'800 ai danni di alcuni cacciatori francesi, che sorpresi da una tempesta di neve furono costretti a seppellire la loro polvere da sparo lungo le rive del fiume. Oggi è un'ambita meta per i pescatori, perché presenta alcuni tratti molto tranquilli.
Boschi selvaggi e rigogliosi corrono paralleli lungo le sponde dell'Illinois River, nel bellissimo tratto che attraversa l'Oregon. Le sue acque fredde e cristalline creano degli impetuosi movimenti che i più avventurosi sfruttano per andare in kayak, godendo delle grandi emozioni offerte da un panorama davvero affascinante.
Anche lo Stato di Washington annovera tra le sue tante bellezze un fiume appartenente ai National Wild and Scenic Rivers. Si tratta dello Skagit River, che nasce in Canada e attraversa il confine con gli Stati Uniti, fino a sfociare nello Stretto di Puget. Questo corso d'acqua è l'habitat naturale di numerose specie ittiche, tra cui un pregiatissimo salmone.
Concludiamo il nostro viaggio nel Connecticut, ammirando il favoloso Farmington River. Gli alberi si specchiano nelle sue acque, riflettendo gli incredibili colori che, soprattutto in autunno, donano al panorama un'atmosfera a dir poco magica.