Da scroscianti torrenti glaciali e impetuosi fiumi di montagna, fino ad arrivare a ruscelli che si snodano attraverso graziose campagne. Un viaggio alla scoperta dei corsi d'acqua più suggestivi del mondo, oasi di natura. (Nella foto, il Fiume Bow, Canada)
Iniziamo questo viaggio da un corso d'acqua che vanta una bellezza aspra e sontuose cascate. Un fiume selvaggio nell'Oregon centrale che attira escursionisti appassionati di rafting e pescatori: il Fiume Crooked. Uno dei modi migliori per ammirare le sue spettacolari formazioni geologiche e cascate è su due ruote seguendo il suo corso sulla pista ciclabile panoramica del Crooked River Canyon.
Meraviglioso anche il Fiume Serrano che scorre nei paesaggi più spettacolari della Patagonia, fino a raggiungere Última Esperanza Sound, un'insenatura che si estende dalla foce del fiordo di Eberhard alla periferia del Monte Balmaceda. Il fiume è popolare tra i canoisti e vanta alcune belle cascate lungo il suo corso.
Non da meno è il Fiume Isonzo in Slovenia circondato dalle splendide Alpi Giulie e con un sorprendente colore acquamarina. Il fiume che scorre veloce attira gli avventurieri che cercano di conquistare le sue cascate su zattere e kayak.
Voliamo poi in Montenegro per scoprire il Fiume Tara che partendo dalle montagne di Komovi vicino al confine albanese, si snoda attraverso alcuni dei paesaggi montuosi più spettacolari del Paese. Nel Parco Nazionale del Durmitor il corso d'acqua crea il canyon più profondo e lungo d'Europa.
Altrettanto affascinante è il Fiume Kenai in Alaska che scorre dalle montagne Chugach alla Baia di Cook vicino alla città di Kenai. Qui è possibile fare una gita in barca attraverso il Kenai National Wildlife Refuge per planare attraverso maestosi paesaggi montuosi osservando alci, orsi, castori e salmoni.
Davvero magico anche l'unico fiume che inizia e finisce in Lettonia, il Gauja. Qui è possibile andare in barca, nuotare e fare escursioni durante l'estate. Inoltre, un ampio tratto di questo grazioso fiume scorre attraverso il fitto Parco Nazionale Gauja, il più grande parco nazionale del Paese.
Scavato dal possente Fiume Blyde, il Blyde River Canyon è una delle meraviglie naturali più incredibili del Sudafrica e uno dei canyon più grandi del mondo. Strane sculture cilindriche, note come "Bourke's Luck Potholes", segnano l'inizio del canyon e sono il punto in cui il Blyde incontra il fiume Treur.
Davvero favoloso è il Fiume Li in Cina che diventa assolutamente irresistibile nel tratto super panoramico dalla graziosa Guilin a Yangshuo. Il fiume, nella provincia meridionale del Guangxi, serpeggia tra imponenti montagne carsiche, campi rigogliosi e antichi villaggi.
Terminiamo questo viaggio alla scoperta dei corsi d'acqua più suggestivi del mondo al Fiume Bow che scorre per 587 km attraverso la provincia dell'Alberta in Canada. Partendo dal glaciale Bow Lake nel Parco Nazionale di Banff, scorre e si unisce al fiume Oldman. Qui, i due fiumi formano il fiume South Saskatchewan, che alla fine sfocia nella baia di Hudson.