Se vuoi immergerti nella natura più pura, nel cuore di una regione che ha tantissimo da offrire, in Trentino interessanti percorsi ti conducono alla scoperta delle cascate nascoste. Sono itinerari che, lasciati i cammini più battuti, si inoltrano in un territorio fatto di bellezza, di silenzio, di acque limpide che scorrono su pietre levigate. Per restare a bocca aperta, e vivere esperienze di pieno contatto con quella natura che, in <a href="https://www.visittrentino.info/it/esperienze/natura-benessere?utm_source=siviaggia.it&utm_campaign=temi_estate_disp&utm_medium=fotogallery-1-natura ha un significato speciale ad ogni angolo.
CASCATA DELL’HOFENTOL – ALPE CIMBRA Splendida in ogni stagione, la cascata dell’Hofentol si raggiunge in un quarto d’ora di cammino dal paesino di Guardia, percorrendo un suggestivo sentiero che attraversa la foresta di Gon e arriva sino a Folgaria. Sia d’estate che d’inverno si può arrivare qui, ma è soprattutto nei mesi freddi che – con le luci posizionate lunghe le acque ghiacciate – la cascata dà spettacolo.
CASCATA DEL LUPO – ALTOPIANO DI PINЀ - VALLE DI CEMBRA Poco lontano dal paese di Bedollo, la cascata del Lupo è un’attrazione del Trentino molto nota. Si parte dalla piazza di Piazze, e si imbocca il sentiero che scende nella forra della cascata, passando nel vallone disegnato dal Rio Regnana. Dalla cascata si può poi proseguire verso le Piramidi di Terra di Segonzano, un vero e proprio capolavoro naturale che – per chi viene in questa zona del Trentino – è assolutamente imperdibile.
CASCATA DEL VARONE – GARDA TRENTINO Nell’Alto Garda, un percorso a pagamento conduce alla Cascata del Varone. Una cascata unica, che nasce dall'incontro tra le acque sotterranee del lago di Tenno e una roccia sedimentaria più tenera. È da qui che Thomas Mann prese spunto per alcuni passi del suo capolavoro “La montagna incantata”, qui dove l’acqua precipita con fragore compiendo un salto di 73 metri e due grotte offrono ai visitatori un’incredibile esperienza.
CASCATA DI CAVALESE – VAL DI FIEMME In Val di Fiemme, nella parte bassa del Rio di Val Moena, la cascata di Cavalese può essere raggiunta con una piacevole camminata adatta a tutti. Per arrivare sino a qui si sfiora il Pezo del Gazolin – gigantesco abete rosso monumentale -, mentre un punto panoramico permette di osservare il salto dell’acqua in tutta la sua meraviglia.
CASCATE DI VALORZ – VAL DI SOLE E VAL DI RABBI Partendo da San Bernardo, il centro principale della Val di Rabbi sito a un’ora d’auto da Trento, si va alla scoperta delle cascate di Valorz, seguendo il segnavia n.121 lungo il Sentiero Valorz, due chilometri che conducono con una piacevole passeggiata all'imbocco della strada verso le cascate. Arrivati qui, si può quindi decidere di proseguire, oppure accontentarsi di ammirare lo splendido scenario da lontano.
CASCATE DEL SAENT – VAL DI SOLE E VAL DI RABBI Nel Parco Nazionale dello Stelvio, le cascate del Saent sono la più celebre attrattiva della Val di Rabbi. Per raggiungerle, si parte dal parcheggio di fondovalle del Colèr e si raggiunge Malga Stablasolo; da qui, in un quarto d’ora si arriva alle cascate. Volendo, alla loro visita si può abbinare anche un itinerario alla scoperta dei secolari larici monumentali, a cui si arriva percorrendo un’originale scalinata che parte dalla malga.
CASCATE DI VALLESINELLA – MADONNA DI CAMPIGLIO - VAL RENDENA Famosa per le sue spettacolari cascate, la Vallesinella offre scenari incredibili per chi ama fare trekking. Poco lontano da Madonna di Campiglio, numerosi sentieri conducono alla scoperta della valle e delle sue cascate, intervallate da accoglienti rifugi e da boschi di abeti, larici e pini mughi. Tuffati nella natura del Trentino e scopri di più! In collaborazione con Trentino