Spensieratezza, contatto con la natura, compagnia della musica e barefooting. Esistono ancora dei luoghi nel mondo in cui parte della popolazione vive come se il tempo si fosse fermato agli anni '60. Sono delle comunità Hippy ben radicate in punti precisi del globo che continuano, tra una strimpellata e l’altra, a professare la pace, la libertà e l’amore nel suo senso più ampio. In Italia c'è la Valle della Luna, per esempio, e nel resto del pianeta ce ne sono altrettante ancora. Scopriamone insieme qualcuna, in modo da organizzare un viaggio all'insegna della libertà (nella foto Tulum, Messico).
Iniziamo questo viaggio dall'Australia e più precisamente da Nimbin, un vero e proprio rifugio per le culture e le comunità alternative. Un piccolo villaggio situato nel New South Wales che è conosciuto essenzialmente per le iniziative ecologiste della comunità.
Nel Goa prendeva vita una comunità piuttosto brulicante e festosa, tanto da battezzare il più piccolo stato dell’India la "Patria dei figli dei fiori". Oggi non rimane molto di quel luogo dove turisti, indiani e nostalgici bohémien convivevano tra spiagge e contraddizioni nella più sfrenata ma pacifica armonia. Attualmente è più una meta molto turistica, ma girovagando per lo Stato qualcosa di Hippy è ancora possibile trovarlo.
Un'intera comunità Hippy è possibile trovarla dall’Himalaya a Kathmandu. Da queste parti, da anni, alcune persone vivono tra montagne, rive dei fiumi e foreste. Tanti sono i paesini del Nepal caratteristici per chi cerca la felicità nelle piccole cose.
Comunità Hippy anche in Spagna e più precisamente ad Altea nella provincia di Alicante. Un luogo che ogni anno attira migliaia di artisti e che si presenta un po' folle in alcuni angoli. Inoltre, in questo è paese la "libertà è legge".
Voliamo poi in Brasile per scoprire Arembepe, piccolo villaggio Hippy dove si rifiuta tutto ciò che ha a che fare con il mondo del consumismo. Poeti, artigiani, musicisti, vivono attorno a palme, lago, mare. Un luogo che si presenta come un paradiso terrestre formato da capanne di legno e paglia.
Hippy anche nella eccezionale Ibiza. La spiaggia per eccellenza è Cala Benirràs, nota soprattutto per i suoi tramonti accompagnati dalla musica dei tamburi. È lunga circa 140 metri e larga 30. È circondata, inoltre, da abbondante vegetazione e protetta da delle colline.
Ancora Europa ma questa volta con Naxos in Grecia. Un'isola eccezionale in cui sono tre sono le cose che non mancano mai (e qualsiasi sia la stagione dell'anno): la birra, la buona musica e il mood anni '60.
Libertà anche in Canada e più precisamente a Nelson, una città bohémien che è riuscita a dar vita a uno spirito spensierato. Una località bellissima dove la neve che ricopre le montagne circostanti disegna un paesaggio davvero invidiabile. Dagli Hippy questa zona è amata soprattutto per i colori e la costante musicalità.
Infine Tulum in Messico, una città Hippy ma in versione chic. L’approccio eco-friendly di questa destinazione conquista qualsiasi tipo di viaggiatore. La magia dei Maya, inoltre, si respira ovunque poiché che la spiritualità più affascinante e misteriosa si unisce a uno stile di vita semplice ma rilassante e confortevole.