Avete voglia di partire ma al di fuori dei confini italiani e, soprattutto, in luoghi selvaggi? Il nostro mondo ne riserva tantissimi, ma noi abbiamo cercato di selezionare alcune delle destinazioni più wild in assoluto. La prima che vi consigliamo è l'Isola di Bohol nelle Filippine (in foto). Un paradiso in cui si innalzano le cosiddette "Chocolate Hills", ossia delle colline verdissime che sono un mistero della natura. In totale sarebbero 1.776 e, sebbene siano caratterizzate da un colore smeraldo per gran parte dell'anno, durante i mesi carenti di pioggia ricordano gigantesche gocce di cioccolato.
Particolarmente selvaggio anche il Parco Nazionale Jasper in Canada, un posto davvero unico al mondo poiché è possibile perdersi tra i ghiacciai del Columbia Icefield, sorgenti termali, laghi, cascate, montagne e vallate. In sostanza, permette di vivere un’esperienza incredibile a contatto con la natura.
Voliamo poi al Parco Nazionale di Namib-Naukluft il cui deserto, considerato il più antico del mondo, regala diversi paesaggi che vanno dalle distese di ghiaia, agli affioramenti rocciosi fino alle enormi dune di sabbia rossa. Uno scenario stupefacente condito da un'incredibile fauna, nonostante le condizioni estreme del luogo.
Altrettante meraviglie selvagge a Molokai, una delle splendide isole Hawaii. Si presenta incontaminata dallo sviluppo di massa e vanta oltre 160 km di litorale, cascate nascoste, antiche rovine e un meraviglioso patrimonio autoctono.
Incredibile è il Monte Roraima che svetta in tre Paesi: Venezuela, Brasile e Guyana. Colpisce subito il visitatore per la sua curiosa vetta a forma di incudine. È possibile scalarlo e, una volta in cima, il panorama sarà fatto di nuvole dense che si aprono per mostrare un panorama costituito principalmente dai pascoli della savana.
Poi la Riserva dei Samburu in Kenya. È caratterizzata da un territorio prevalentemente desertico e, oltre a essere popolato di molte specie animali, è possibile avvistarne alcuni che non sono presenti in altri parchi e riserve del Paese come, per esempio, la zebra di Grevy, la giraffa reticolata e lo struzzo somalo. Inoltre, si stima che qui vivano più di 900 esemplari di elefanti.
Decisamente selvaggio anche Canyonlands nello Utah, un parco che sembra un'unica scultura, ma creata nel tempo dal vento e dall'acqua. Qui le rocce vantano forme surreali che danno vita a vertiginosi canyon, gole profonde e archi misteriosi.
Davit Gareja sembra quasi un altro pianeta: siamo in cima alle scogliere della Georgia orientale e qui si sviluppa questo complesso di 19 monasteri medievali interamente scavati nella roccia. Sono considerati, infatti, un capolavoro dell'arte georgiana. Ancora oggi si possono sentire i monaci cantare nel silenzio della steppa deserta.
In Argentina un luogo particolarmente selvaggio è la provincia di Jujuy. Si distingue per essere l'ultimo baluardo di natura prima del deserto, tra assurde alture e colori che riprendono l'arcobaleno.
Infine Streymoy, la più grande delle Isole Fær Øer e completamente ricoperta di natura. Qui si sviluppa anche un particolare villaggio chiamato Saksun, un luogo davvero unico poiché caratterizzato da alcune casette col tetto fatto di erba.