Un magnifico ambiente naturale selvaggio, 7400 chilometri di spiagge accarezzate dall'Atlantico, una giungla sconfinata e il fiume più grande del mondo: con uno scenario simile, il Brasile non può che essere la meta d'eccellenza per vacanze all'insegna dell'avventura. Rafting, trekking, escursioni, mountain bike, trail running... C'è davvero l'imbarazzo della scelta. Ecco, allora, una selezione di opportunità tutte da vivere. (Nella foto, regione del Jalapão, Brasile).
Nel cuore del Brasile centro-occidentale, la Chapada dos Veadeiros è custode dell’ecosistema tropicale più antico del mondo ed è considerata la savana più ricca del pianeta in termini di biodiversità, con una stima di ben 10.000 specie di piante. Gli escursionisti potranno godere della meraviglia della natura lungo sentieri rocciosi e restare senza parole dinanzi alle cascate dalle acque limpide e fresche del Parco Nazionale Chapada dos Veadeiros, Patrimonio UNESCO.
Il paradiso del rafting a vari livelli di difficoltà in Brasile è a Brotas, nello stato di San Paolo, dove scorre il Rio Jacaré Pepira, uno dei pochi fiumi incontaminati. Grazie alle sue rapide, alle cascate, alle foreste, alle verdi valli e alla campagna, la città è la meta perfetta per chi ama la natura e le discese fluviali su gommone.
Capitólio, città del Minas Gerais meridionale, è considerata la "Regina dei Laghi" per la sua vicinanza al lago artificiale di Furnas ed è una gettonata destinazione turistica per le bellissime cascate e i fiumi dalle acque limpide. Gli amanti delle escursioni e degli sport d’avventura qui potranno anche godere di bagni rinfrescanti nelle numerose piscine naturali e cascate.
Sono esperienze indimenticabili quelle che si possono vivere in Amazzonia, la foresta pluviale più grande del pianeta, ricca di biodiversità. Qui, infatti, vivono circa 2,5 milioni di specie di insetti, decine di migliaia di piante e circa 2000 tra uccelli e mammiferi. Qualche idea avventurosa? Escursioni nella foresta pluviale, esplorazioni in barca, osservazione della fauna selvatica, pesca e trekking.
Incredibili sono i paesaggi della regione di Jalapão, stato di Tocantins: con i suoi specchi d'acqua, le aspre montagne e gli altipiani incanta turisti e residenti. Tra le meraviglie locali ci sono la Serra do Espírito Santo, formazione rocciosa dove ammirare e godere della flora autoctona, la Cachoeira da Velha, un’enorme cascata a ferro di cavallo, le Dune di sabbia fine e arancione, la Cachoeira da Formiga, meravigliosa sorgente di acqua verde smeraldo, e i Fervedouros, sorgenti carsiche uniche al mondo, con le loro acque trasparenti in cui si può anche fare il bagno.
Vale do Pati è una delle escursioni più belle che si possano fare in Brasile, nel Parco Nazionale della Chapada Diamantina, con varie tappe che comprendono falesie, cascate e piccole frazioni. La traversata della valle ha una durata di alcuni giorni con diversi itinerari che partono dai maggiori villaggi, soprattutto quello di Guiné.
Un classico dell'alpinismo brasiliano è la salita alla Pedra do Sino, la vetta più elevata del Parco Nazionale della Serra dos Órgãos, a 2275 metri di altezza. L'itinerario può essere percorso in due giorni pernottando al Rifugio 4 per godersi l'incredibile spettacolo del tramonto da lassù.
Chi ama vivere l'avventura con percorsi fuoristrada mozzafiato in mountain bike non potrà perdere la traversata est-ovest del Parco Nazionale della Serra da Canastra, lunga 80 chilometri. La partenza è a São Roque de Minas, all'ingresso del Parco, e l'arrivo alla magnifica cascata Cachoeira Casca D’Anta che si getta da un'altezza di 186 metri.
Sfidante ciclismo su strada è il suggestivo percorso costiero di oltre 3000 chilometri che da Porto Alegre, nel Rio Grande do Sul, conduce a San Salvador, nello stato di Bahia. Qui si dispiega tutta la bellezza della costa brasiliana, incluse le favolose spiagge di Florianópolis.