La rappresentazione del Cristo di Rio de Janeiro, in Brasile, è sicuramente quella più nota, ma ce ne sono moltissime altre, che sovrastano diverse città nel mondo, come il Lux Mundi in Ohio e il Cristo Rotto (El Cristo roto) di San José de Gracia in Messico. Tra le rappresentazioni più particolari, sono da ricordare il Cristo con la corona dorata Polonia, la statua di Vũng Tau rivolta verso l'oceano in Vietnam e, per finire, quella in Nigeria, la più grande del continente africano.
La rappresentazione originale del Cristo degli Abissi è una statua bronzea posta nella baia di San Fruttuoso, tra Camogli e Portofino, recentemente ristrutturata, all’interno dell’area naturale marina protetta, a 17 metri di profondità. È presente anche una statua simile al John Pennekamp Coral Reef State Park, in Florida, dedicata agli sportivi statunitensi. Altre rappresentazioni subacque si trovano nel lago Palù e nell’isola caraibica di Grenada.
Questa statua si ispira direttamente al Cristo Redentore di Rio de Janeiro, ed è posta su un alto basamento con entrambe le braccia aperte in una benedizione rivolta alla città di Lisbona, anche se in realtà si trova nella vicina Almada. È stata costruita per commemorare la scampata distruzione della città durante la Seconda Guerra Mondiale.
Questa è una delle più famose, si trova a circa 3854 metri di altezza, sul confine tra il Cile e l’Argentina, ed è stata costruita nel 1904 come simbolo della pace tra i due paesi raggiunta nel 1902. Per questo motivo, la statua si innalza sopra un mappamondo, con l’America del Sud bene in vista, la mano destra che accenna una benedizione e quella sinistra che sostiene la croce. Non è molto facile raggiungere questo luogo, vista l'altezza e i sentieri sono aperti solamente d’estate.
Questa statua è situata nella periferia di Palencia, in Spagna con un’espressione cupa e quasi funesta sul suo volto, che è posizionata su un otero o cerro, parola che significa appunto collina o altura, in modo da benedire la città. Nel basamento ospita anche la tomba dell’architetto Victorio Macho, che l'ha progettata.
Per finire, questa grande statua del “Cristo Benedicente” (Christ Blessing) si trova a Manado, in Indonesia, ed è la quarta più alta del mondo raffigurante Gesù, ma sicuramente una delle più particolari. Si trova in cima ad una collina ed è stata concepita in modo da ricreare l’illusione dinamica di un Cristo che sembri quasi in movimento.