È una magia straordinaria, quella che ogni anno va in scena a Matera, tra i suoi splendidi Sassi: se il suo panorama attira turisti in qualsiasi stagione, durante il periodo natalizio si verifica un mutamento che ha dell'incredibile. Le viuzze della città si illuminano a festa e tutti collaborano per dare vita ad una rappresentazione bellissima. Stiamo parlando del presepe vivente di Matera, il più grande al mondo. Andiamo alla scoperta di quello che è diventato, a buona ragione, uno degli appuntamenti imperdibili per chi ama vivere l'atmosfera del Natale.
Ormai da diversi anni, il presepe vivente di Matera è considerato un evento straordinario, che attira visitatori da ogni angolo d'Italia - e non solo. Tra le stradine del borgo, gli abitanti portano in scena le bibliche narrazioni che ricordano la nascita di Gesù.
L'intero centro storico partecipa alla rappresentazione, trasformandosi nell'antica Galilea: in quest'ottica, Matera non poteva che essere la scelta migliore. La cittadina, che lo scorso anno è stata eletta capitale europea della cultura, vive infatti di un'atmosfera magica ed è una delle più antiche al mondo.
Centinaia di persone si affaccendano per far sì che il presepe vivente di Matera sia un vero spettacolo. Sono tantissimi coloro che si prestano ad andare in scena, portando tra le strade dei Sassi personaggi provenienti direttamente da un'epoca remotissima.
Soldati e gladiatori dell'antica Roma affiancano pastori e falegnami, in una scena addobbata con la massima cura per ogni dettaglio. E non mancano, naturalmente, figure importanti come i Re Magi, pronti a portare il loro omaggio al bambinello appena giunto al mondo.
La Sacra Famiglia ha un posto d'onore, in questa rappresentazione: negli scorsi anni, è stata allestita una piccola grotta sulla quale campeggiava una lunga cometa illuminata. Al suo interno, Maria e Giuseppe hanno accolto Gesù Bambino, naturalmente in presenza del bue e dell'asinello, nel rispetto della tradizione biblica.
Tutti i partecipanti immortalano scene di vita vera, dedicandosi ad arti e mestieri comuni nell'antica Galilea, così da rendere ancora più suggestiva l'intera atmosfera. E quando scende la sera, le luci illuminano un paese che sembra provenire da un passato lontanissimo, regalando emozioni uniche.
Ogni anno, tantissimi turisti partecipano a questo appuntamento incredibile, che riesce a conquistare grandi e piccini. Visto il considerevole afflusso, è sempre obbligatoria la prenotazione sul sito ufficiale, così da permettere a tutti di poter godere di uno spettacolo straordinario.
Il presepe vivente si snoda lungo le stradine del centro storico di Matera, in un lungo percorso che conduce i visitatori alla scoperta di paesaggi incredibili, addobbati per l'occasione sino a trasformarsi completamente. Ma la magia dei Sassi rimane sempre la stessa, rappresentando lo sfondo perfetto per la Natività.
Quest'anno purtroppo Matera non ha organizzato il consueto evento natalizio, a causa del Coronavirus. E non possiamo far altro che attendere il prossimo appuntamento, per rivivere un Natale da sogno.