Incantevoli specchi d’acqua turchese, vere e proprie oasi dalla bellezza mozzafiato: stiamo parlando delle piscine naturali, dei capolavori che inevitabilmente attirano turisti pronti a tuffarsi per qualche momento di relax. In Italia ne abbiamo di meravigliose, come la suggestiva Grotta della Poesia - perla pugliese molto apprezzata dai visitatori. Ma quali sono le piscine naturali più belle d’Europa?
Partiamo dal sud della Francia, dove una costa rocciosa e frastagliata ha dato origine a decine di piccole insenature dove l'acqua si raccoglie in piscine dall'aspetto delizioso. Sono i famosi calanchi che si dipanano tra Marsiglia e Cassis, luoghi di rara bellezza: come ad esempio Calanque d'En Vau, mare cristallino incastonato tra le falesie bianche.
Molto suggestive sono poi le caverne situate lungo la costa dell'isola di Bisevo, ma la più affascinante è senza dubbio la Grotta Azzurra. Una volta varcata la sua soglia, vi troverete in un panorama fatato: i raggi del sole, che riescono ad accedere all'interno della grotta attraverso un'apertura sottomarina, donano un'atmosfera blu all'ambiente.
Tra le piscine naturali più famose d'Europa, impossibile non citare la splendida Blue Lagoon islandese. Siamo a poca distanza da Reykjavik, in un panorama da mozzare il fiato: la laguna è un centro benessere di acqua geotermale che richiama tantissimi turisti, e il suo colore così particolare è il segno della ricca presenza di minerali al suo interno.
La Grecia è una delle mete europee preferite per chi ama il turismo balneare. Ma non tutti conoscono le sue splendide piscine naturali, come l'incantevole Giola sull'isola di Thassos: piccolo anello d'acqua verde smeraldo circondata dalle rocce, si apre sull'impetuoso mare a cui è collegata tramite un minuscolo passaggio.
Senza allontanarci troppo, l'isola di Milos offre un paesaggio delizioso assolutamente da non perdere. Qui sorge la spiaggia di Sarakiniko, conosciuta anche come Moon Beach: scogliere bianche si tuffano nelle acque cristalline, dando vita ad una stretta insenatura che assomiglia ad una vera e propria piscina.
L'acqua trasparente e placida di Charco de La Laja è una vera oasi di pace lungo le coste tumultuose di San Juan de la Rambla, sull'isola di Tenerife. La piccola laguna si è formata tanto tempo addietro grazie al movimento della lava, ed è raggiungibile mediante un piccolo sentiero che offre un panorama pazzesco sull'oceano Atlantico.
Sempre alle Canarie, spostiamoci sulla piccola isola di El Hierro per ammirare le pozze di origine vulcanica che formano la piscina naturale di La Maceta. Anch'essa affacciata sull'oceano, è alimentata dalle sue acque turbolente ed è il luogo ideale dove fare il bagno in tutta tranquillità, godendo poi dei caldi raggi del sole sulle sue rocce.
L'isola di Skye è un vero gioiello scozzese, con i suoi panorami incantevoli e i suoi colori mozzafiato. Uno degli angoli più belli è rappresentato dalle Fairy Pools, le piscine delle fate: piccole cascate si tuffano in una vasta conca che raccoglie acqua turchese, il tutto in una cornice che sembra davvero uscita da una fiaba.
Originatesi dalle scosse telluriche e dall'attività vulcanica sotterranea, le piscine naturali di Pamukkale sono alimentate da fonti di acqua termale che le hanno rese una delle principali attrazioni turistiche della Turchia. Le bianche sedimentazioni calcaree che hanno dato vita a piccole pozze cristalline sono uno spettacolo della natura.
Eccoci infine in Portogallo, e più precisamente lungo le coste dell'isola di Madeira. Qui le scogliere vulcaniche hanno creato delle piccole piscine naturali in cui l'acqua si accumula a seguito delle maree. Il panorama di Porto Moniz è davvero suggestivo, e molti turisti amano tuffarsi nel suo mare azzurro.