Si chiamano Flanders Fields e sono i campi di battaglia della prima guerra mondiale che si estendono tra le province belghe delle Fiandre Occidentali e Orientali. Per molto tempo trascurati, ora questi vasti territori sono diventati memoriali, ricoperti da decine di migliaia di papaveri. La vista trasmette orgoglio e commozione, ma anche un sentimento di consapevolezza di tutto ciò che è stato. Nel mondo esistono altri incredibili monumenti dedicati ai caduti della Grande Guerra e sono straordinari. Scopriamoli insieme.
La capitale dell’Inghilterra e del Regno Unito ospita il cenotafio, il monumento ai caduti innalzato nel 1920. Ogni anno, attorno alla scultura, si svolge l’evento National Service of Remembrance.
Sempre a Londra possiamo trovare un altro monumento che commemora i caduti della grande guerra. Nel 2014 infatti per ricordare il centenario del coinvolgimento della Gran Bretagna nella prima guerra mondiale, migliaia di papaveri di ceramica sono stati installati nella Tower of London.
Siamo in Australia, a Melbourne. È qui che si trova il tempio della Rimembranza che accoglie i visitatori con i suoi portici a colonne. L’edificio commemora i caduti della prima guerra mondiale con i suoi monumenti, i giardini e mostre periodiche organizzate al suo interno.
Siamo nella regione dell’Alta Francia, più precisamente a Givenchy-en-Gohelle. Qui troviamo il commovente memoriale di Vimy dedicato ai caduti canadesi della grande guerra. Al suo interno è presente un centro per visitatori, vecchie trincee restaurate e un museo.
Un imponente arco di trionfo si affaccia su New Delhi, in India. Questa gigantesca porta commemora tutti gli eroi indiani caduti durante la prima guerra mondiale.
Il monumento navale di Laboe, oggi diventato un museo, è un memoriale dedicato ai caduti della grande guerra. Comprende una torre e un osservatorio costruito nel 1936 per celebrare l’attività della marina durante la prima guerra mondiale.
A Dublino esiste un Memorial Park raffinato e suggestivo. Questo elegante giardino è stato progettato da Lutyens per commemorare oltre 40000 soldati irlandesi caduti durante la prima guerra mondiale.
L’ossario di Douaumont è il monumento commemorativo della terribile battaglia di Verdun. In questo posto giacciono i corpi di oltre 1300000 soldati mai identificati morti durante la grande guerra.
In Italia esiste un luogo suggestivo e silenzioso che commemora i caduti della guerra e che porta sul paesaggio intero i visibili segni della battaglia. Siamo sulle Dolomiti, presso le Tre Cime di Lavaredo. Salendo sulla cima si possono osservare numerose testimonianze della prima guerra mondiale, dalle trincee ai monumenti con targhe commemorative.