In mezzo al nulla si nascondono monasteri mozzafiato. Di quelli più incredibili d'Italia ve ne avevamo già parlato, oggi vi portiamo a scoprire i più straordinari del mondo e quasi inaccessibili. Il primo di cui vi parliamo è Popa Taungkalat in Birmania (in foto), che si trova immerso in un’enorme foresta in legno di sandalo. È la leggendaria dimora dei “Nat”, i 37 spiriti guardiani ai quali i birmani sono molto devoti.
Bellissimo anche il Monastero di Tatev che si erge su di una fortificazione naturale, ai margini della gola del Vorotan in Armenia. A causa della sua posizione strategica su un promontorio formato da una profonda gola del fiume, è accessibile tramite una teleferica che copre una lunghezza di 5,7 km.
Non da meno è Sant Miquel del Fai in Catalogna che risale a poco prima dell'anno Mille. È stato costruito in una grotta scavata nella sua stessa roccia ed è circondato da un ambiente naturale lussureggiante. C'è, inoltre, una piccola cascata che si tuffa dalle sue mura nel Rio Tenes.
Voliamo poi in Irlanda per scoprire Skelling Michael, un'isola rocciosa piuttosto inospitale che è impreziosita da uno dei più antichi e famosi monasteri del Paese. Un tempo ospitava non più di una dozzina di monaci che sceglievano di vivere qui privandosi di ogni comodità ed è formato da piccole celle circolari fatte di pietra viva asciutta incastrata.
Bellissimo anche Phugtal Gompa che si erge sulle vette dell'Himalaya nella remota regione del Ladakh, a nord dell'India. Fatto di mattoni di fango, pietra e legno, è abitato da 70 monaci buddhisti che dividono il loro tempo sacro tra una lettura in biblioteca e la stanza delle preghiere.
Voliamo poi in Turchia per scoprire il Monastero di Sumela. Si trova sospeso su una scogliera e la sua costruzione risale all'anno 386. Qui aleggia una leggenda secondo cui un paio di preti, in cammino verso est da Atene, vedendo la scogliera pensarono che sarebbe stato un buon posto per realizzare un monastero.
Non da meno è San Giorgio Koziba, un monastero situato in Palestina, eretto su tre livelli sul versante roccioso settentrionale del deserto di Giuda. Si distingue per essere un gioiello di architettura monastica, un luogo straordinario della Terra Santa e, infine, anche uno dei monasteri più remoti al mondo.
Xuánkong Sì si trova in Cina e, secondo la leggenda, fu costruito da un solo uomo: il monaco Liao Ran più di 1.500 anni fa. Pende su una parete del monte Heng nella provincia dello Shanxi ed è retto da delle travi di quercia inserite in dei buchi nella montagna, mentre la vera struttura portante è all'interno della montagna stessa.
Torniamo in India per scoprire il Monastero tibetano di Ki Gompa, una struttura così particolare a tal punto da assomigliare a una cittadella sperduta sulla vetta di una collina. Il suo nome si traduce in ‘terra di mezzo’.
Infine Meteora in Grecia, che significa proprio "sospeso in aria". Si distingue per essere uno dei più grandi e importanti complessi di monasteri ortodossi orientali del Paese. Qui le varie strutture sorgono su caratteristiche colonne di arenaria, vere e proprie torri naturali di roccia.