Ogni anno in autunno, in Messico, succede qualcosa di straordinario: questa foresta, situata tra il Michoacan e L’Estado de Mexico si colora di arancione grazie alla presenza delle farfalle monarca.
La migrazione delle farfalle monarca in Messico dovrebbe rientrare nella lista dei desideri di tutti noi perché quello che accade all’interno della foresta è qualcosa di incredibile.
Ogni novembre, la foresta situata tra lo stato del Michoacan e l' Estado de Mexico viene letteralmente invasa da queste meravigliose svolazzanti creature arancioni nere e bianche che attraversano il sito come tappa del loro ciclo migratorio.
Queste splendide farfalle volano a circa 3800 miglia dal Canada e dagli Stati Uniti per raggiungere il Messico e trascorrere qui i mesi più freddi dell’anno.
Il lungo viaggio della farfalla monarca inizia ad agosto, per terminare i primi giorni di novembre sugli alti alberi del Messico, che diventano la loro casa fino a marzo.
Ogni anno, circa 200 milioni di farfalle arrivano nella foresta messicana con la forza del loro battito d’ali e tutto si trasforma, come per magia.
La foresta è diventata area protetta. La riserva della biosfera delle farfalle monarca è stata nominata nel 2008 Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
Durante la permanenza delle farfalle nella Riserva della Biosfera tutto assume un aspetto magico e la foresta messicana si trasforma nel paese delle meraviglie.
Le farfalle trovano riparo tra gli alberi di pino, quercia e abete. Quando le temperature sono anche basse, questi insetti tendono a dormire e stare molto vicini tra loro, così tanto da far sembrare gli alberi arancioni.
Quando le temperature si alzano, le farfalle monarca spiccano il volo aprendo le ali colorate e si stagliano sul cielo azzurro del Messico, al di sopra degli altissimi alberi.
La Riserva della Biosfera rappresenta l’habitat ideale per le farfalle e per la loro riproduzione, dalla temperatura alla natura, fino al silenzio che regna nella foresta.
È possibile visitare la Riserva della Biosfera, seppur in parte. Non tutto infatti è aperto per proteggere le farfalle e altri esemplari di animali che vivono qui. A Michoacan si può raggiungere il santuario del Rosario. Da lì, con un paio d’ore a piedi davanti ai vostri occhi si aprirà lo spettacolo della foresta arancione.