La Spagna è una terra che conserva meraviglie che da sole valgono il viaggio, e al contempo anche dei luoghi che sembrano usciti direttamente da una fiaba. Noi ne abbiamo selezionati 10 a partire dalla Catedral Nueva di Salamanca (in foto) che, oltre a essere un edificio imponente e imperdibile, è anche un vero esempio di gotico spagnolo. Impossibile non notare il suo sontuoso campanile, così come alcuni dettagli più particolari tra cui un drago che mangia un gelato.
Vale la pena fare un salto anche al Lago di Sant Maurici, in Catalogna, che sorge fiero tra le meraviglie del Parco nazionale di Aigüestortes i Estany de Sant Maurici, nel cuore dei Pirenei Catalani. Si tratta di una placida distesa d'acqua che risulta particolarmente fiabesca perché circondata da foreste e montagne piene di flora e fauna.
Gli amanti delle fioriture non possono certo perdersi Brihuega, una realtà situata nella comunità autonoma di Castiglia-La Mancia. Qui sboccia la lavanda, tanto da renderla conosciuta come la “Provenza spagnola”. Il miglior momento per goderne è luglio, periodo anche della Festa della Lavanda.
Davvero fiabesca è anche Playa del Silencio, una spiaggia da molti considerata la più bella della Spagna. Si trova nelle Asturie e, oltre a essere particolarmente pittoresca, è lambita da acque limpide in cui si specchia il cielo. Come dice il suo stesso nome, è un posto estremamente tranquillo.
Davvero eccezionale è la Ruta de las Caras, un sentiero da percorrere nella città di Cuenca, costellata di foreste di pini e paesaggi rocciosi. Considerato un paradiso per gli escursionisti, è un percorso in cui artisti specializzati nella scultura su roccia hanno creato enormi volti. Una sorta di museo all'aperto in un ambiente naturale.
Non poteva di certo mancare il questa lista la Plaza de España di Siviglia, luogo in cui sorge un imponente complesso monumentale. Da queste parti si possono fare anche gite in barca lungo un canale, oppure sedersi su una delle 48 panchine dedicate alle province spagnole.
Poi ancora il Palazzo dei Re di Navarra, un edificio che sfoggia una maestosa architettura. Oggi è location del celebre Festival di Teatro Classico di Olite e un parador cittadino: è possibile soggiornare nell’ala più antica del palazzo.
Anche Barcellona vanta numerosi luoghi fiabeschi, ma tra i meno noti c'è sicuramente il Labirinto di Horta: un intrigo di siepi che catapultano direttamente in una fiaba. Considerato il giardino più antico della città, sfoggia anche padiglioni, statue e un laghetto.
Molto interessante è anche la Riserva Naturale de El Torcal che sorge poco distante dalla città di Antequera. Qui prendono vita delle formazioni carsiche che per alcuni sono tra le più spettacolari d'Europa. Ci sono anche sentieri percorribili a piedi.
Infine Peñíscola, una graziosa città medievale che si innalza su una penisola rocciosa. Vanta un centro storico pregno di stradine strette che celano i bufadores - erosioni nella pietra dove le acque del Mediterraneo sembrano sbuffare - e altri importanti monumenti.