Se c'è una regione italiana che tra i suoi meravigliosi angoli nasconde miti e leggende particolari è certamente la Sicilia. Impossibile indicare il numero preciso di quante siano, ma quel che è certo è che alcune sono antichissime e sono anche state in grado di influenzare la cultura del luogo nel tempo. Oggi vi porteremo a fare un viaggio proprio tra i luoghi siciliani avvolti da miti e leggende, posti davvero incredibili.
Iniziamo questo inusuale viaggio presso la Cattedrale di San Gerlando ad Agrigento attorno alla quale ruotano diversi misteri. Una delle più interessanti narra di una lettera del Diavolo tutt'ora esposta nella torre campanaria della cattedrale e che nessuno è mai riuscito a decodificare.
La regione Sicilia vanta ben 3 punte rispettivamente a Sud Est, a Ovest e a Nord Est: tre siti di straordinaria bellezza paesaggistica carichi di storia e avvolti da leggende. Uno tra questi è Capo Peloro, attorno a cui ruota la storia di Colapesce che sarebbe il "responsabile" dei terremoti sullo stretto.
Vicino ad Agrigento sorge Palma di Montechiaro, conosciuta anche come la "città del Gattopardo". Qui circola un'intrigante leggenda legata al castello di Montechiaro dove è custodita una particolare statua in marmo della Madonna con Bambino.
Altro luogo siciliano intriso di miti e misteri è Aci Trezza in provincia di Catania. Qui svettano tre faraglioni solitari e cinque scogli plasmati dall’acqua e dal vento. Con la loro inconfondibile forma hanno alimentato il mito che li vuole generati da alcuni massi scagliati da Polifemo contro Ulisse, che fuggiva dall’isola dei Ciclopi.
Se si pensa alla Sicilia è quasi impossibile non pensare all'Etna e alle sue leggende. Sono tantissime e una più interessante dell'altra. Come per esempio quella del gigante Encelado, che un bel giorno si mise in testa di prendere il posto di Giove, il quale gli scagliò contro un fulmine e lo accecò. Encelado rimase così sepolto sotto l’Etna e, arrabbiatosi moltissimo, iniziò a sputare fuoco e fiamme dal cratere.
Certamente interessante è la storia che ruota intorno ai fantasmi della villa Palagonia a Bagheria in provincia di Palermo. Narrazioni peculiarissime e di cui vi abbiamo già parlato.
Decisamente peculiare è anche la leggenda legata al lago di Pergusa in provincia di Enna. Proprio qui, infatti, ebbe luogo il celebre ratto di Proserpina, uno degli episodi mitologici più affascinanti di sempre.
Altro luogo assolutamente leggendario della Sicilia è quello legato alla fontana di Aretusa a Ortigia secondo cui le acque hanno il potere di donare gioia, amore e fecondità alle giovani coppie che la toccano.
Terminiamo questo viaggio a Milazzo in provincia di Messina dove sorge un castello avvolto nel mistero e in cui sono capitati diversi avvistamenti dello spettro di una monaca che di tanto in tanto si affaccia alle finestrelle, in attesa di scorgere il suo amore impossibile. Si narra, infatti, che venne murata viva.