Persa nella regione del Sud Lìpez si estende solitaria e bellissima la Laguna Colorada, uno degli spettacoli più autentici e incredibili che la natura possa offrire. Insolita, magica, infinita, questa laguna è un vero spettacolo per gli occhi e per il cuore.
In Bolivia esiste uno degli spettacoli più belli e inverosimili che la natura potesse creare: circondata da alti vulcani, una distesa di acqua dal colore rosso ospita flora e fauna del posto e accoglie chiunque abbia la curiosità di spingersi così lontano per una visione unica.
La laguna Colorada si trova in Bolivia, all’interno della riserva nazionale di fauna andina Eduardo Abaroa. Questo grande lago di acqua salata si estende per circa 60 km quadrati.
All’interno della riserva nazionale, questo lago salino poco profondo regala una visione unica: i suoi colori virano dal bianco delle piccole isole, al rosso delle acque, fino al rosa dei fenicotteri che popolano la riserva.
Altro spettacolo naturale che regala questo sito riguarda la sua fauna, in particolare la riserva è il ritrovo preferito del fenicottero James. Non è raro vedere questi splendidi animali rosa danzare sulle acque del lago.
Ai piedi della laguna Colorada è possibile incontrare anche dei lama che si muovono in gregge o delle vigogne che si spingono fino al lago per bere.
Quello che rende davvero incantevole questa laguna riguarda la sua flora e la sua fauna. La concentrazione di fenicotteri rosa e la presenza degli altri animali creano un’atmosfera unica.
Il colore del lago che prende le sfumature del rosso intenso, è dovuto all’alto contenuto di minerali come il rame e alla sua flora, in acqua infatti si trovano alcune delle alghe rosse più rare al mondo.
Questa zona della Bolivia è remota e piuttosto inaccessibile. Per raggiungerla il consiglio è quello di farlo attraverso escursioni e tour organizzati. Il momento più bello della giornata per visitarla è al tramonto: il sole regala giochi di riflessi sulle acque colorate davvero incredibili.
Nel bel mezzo del nulla, circondata da alti vulcani, questa laguna accoglie i viaggiatori in tutta la sua bellezza. Immergersi nella sua autenticità regala l’esperienza di toccare con un dito una delle più incredibili e inverosimili meraviglie della natura.