I laghi sono uno dei capolavori della natura, specchi cristallini che riflettono la bellezza del paesaggio che li avvolge in un abbraccio. Se poi, sono inseriti in un contesto particolare come quello sotterraneo, la magia è ancora più grande e si completa, talvolta, con i giochi di luce dei raggi solari che filtrano appena. Tra le mete più affascinanti ecco Grjótagjá, una delle grotte vulcaniche più belle dell'Islanda con il suo fiabesco lago blu, alimentato da sorgenti termali, suggestiva location in Game of Thrones per la romantica scena tra Jon Snow e Ygritte. (Nella foto, Grjótagjá, Nord Islanda)
Sulla costa est di Maiorca, nei pressi della cittadina di Porto Cristo, una tappa da non perdere sono le “Grotte del Drago”, o Cuevas del Drach, una meraviglia di stalattiti e stalagmiti che lascia senza fiato. Qui, a una profondità di 9 metri, spicca il Lago Martel che, con i suoi 177 metri di lunghezza, è considerato uno dei laghi sotterranei salati più grandi del mondo.
La Slovenia, nota per la natura lussureggiante, vanta innumerevoli grotte tra cui Krizna, il settimo sistema di grotte del Paese, tra le più attraenti, con ben 22 laghi color smeraldo, tutti navigabili e collegati tra loro da un limpido ruscello. Un’esperienza davvero indimenticabile lungo i sentieri percorsi dall’orso delle caverne per migliaia di anni.
È senza dubbio uno dei laghi più singolari al mondo: infatti, l’Owey Island Lake, all'estremità nord-occidentale dell'isola irlandese, si trova al di sotto del lago “in superficie”, a 50 metri sottoterra, e vi si accede scendendo una stretta dolina nascosta all'estremità nord del lago superiore. Lo alimentano il lago sovrastante e un rivolo d’acqua dell’oceano che proviene dall’ingresso, ormai crollato, della grotta.
Tra Sierre e Sion, in Svizzera, troviamo il lago sotterraneo navigabile più grande d’Europa, il Lago San Leonardo. Le sue acque trasparenti si estendono per 20 metri di larghezza e 300 di lunghezza e fanno da specchio ai più svariati tipi e forme di roccia per emozioni tutte da vivere.
Le Craighead Caverns in Tennessee custodiscono il più grande lago sotterraneo degli Stati Uniti, di ben 16.000 metri quadrati a 42 metri sotto la superficie. Il magnifico sistema di grotte è ormai una delle destinazioni turistiche più gettonate, con gite in barca organizzate. La spiaggia, facilmente raggiungibile, è ricoperta da rari “antoniti”, i “Fiori di grotta”.
La Grotta del Flauto di Canne, a 5 chilometri dal centro della città di Guilin, in Cina, è un magico mondo sotterraneo plasmato da stalattiti, stalagmiti, formazioni rocciose dalle sembianze fantastiche, il tutto illuminato da luci colorate. Le sculture si specchiano nel bellissimo lago sotterraneo per un viaggio ancora più entusiasmante.
Hang Son Doong, in Vietnam, è la grotta più grande del mondo, nel cuore del Parco Nazionale Phong Nha–ke Bang. Un mondo segreto tuttora in esplorazione, uno scenario incredibile al cui ingresso si trova un enorme lago, profondo e vasto, tanto che va attraversato su una zattera per partire all’avventura.
Il Cenote Samula in Messico, nella comunità di Dzitnup, comune di Valladolid, è una sorprendente caverna sotterranea che ammalia per la sua bellezza adornata da stalattiti e per l'ampiezza del luogo. Le acque cristalline e turchesi del lago sono illuminate da un foro nella parte superiore della grotta per spettacolari giochi di luce, e sono balneabili.
A pochi chilometri dal villaggio di Sami in Grecia, il Lago di Melissani, in parte d’acqua dolce e in parte salata, è un’autentica meraviglia naturale custodito in una grotta conosciuta come “Grotta delle Ninfee”. Il sisma del 1953, causando il crollo della volta della grotta, ha permesso ai raggi del sole di illuminare le acque e di creare spettacolari giochi di luce e trasparenze.