L'Italia vanta dei laghi meravigliosi, ma fuori dai nostri confini ce ne sono altrettanti bellissimi e ricchi di sfumature. Per questo motivo abbiamo deciso di illustrarvi alcuni dei laghi più colorati del mondo a partire dal Lago Peyto in Canada (nella foto) che vanta un color turchese così puro da risultare artificiale. Qui, in estate, significative quantità di ghiaccio finiscono nel lago regalando al Peyto un brillante color turchese.
Bellissimo anche il Lago Retba che si trova a meno di un’ora dalla capitale del Senegal. Anche noto – soprattutto dai locali – come Lago Rosa, vanta un colore che cambia a seconda dei momenti della giornata e dei periodi dell’anno. Il suo colore è merito di una micro alga.
Particolarmente interessante anche il Cratere Okama in Giappone, un lago vulcanico che vanta un particolare tonalità smeraldo che cambia sfumature in base alla luce. Non è un caso che venga anche chiamato il lago dei 5 colori.
Voliamo poi in Bolivia per scoprire la Laguna Colorada che vanta una colorazione rossa dovuta ai sedimenti e ai pigmenti rossi di alcuni tipi di alghe. Ma anche in questo caso, non ha sempre lo stesso colore.
Meraviglie anche in Indonesia con Kelimutu, un monte in cui sorgono tre meravigliosi laghi che offrono uno spettacolo unico al mondo: cambiano colore. Uno accanto all’altro passano dal marrone all’azzurro, dal rosso al turchese, dal verde al nero: fenomeni che si registrano esclusivamente in questa zona del mondo.
Straordinario anche il Lago Natron in Tanzania. Profondo a malapena 3 metri, vanta un colore rosso scuro e con striature biancastre. Tra gli esseri viventi in grado di sopravvivere in queste acque c’è il fenicottero minore, grazie a uno strato protettivo su zampe e becco.
Bellissimo anche il Lago Verde in Austria, il cui vero nome è Grüner See. La sua più grande particolarità è che, a seconda delle stagioni, è un lago oppure un parco. A luglio, infatti, scompare rapidamente fino alla primavera successiva.
Non poteva di certo mancare il Lago Hillier in Australia che è persino circondato da uno strato di dune sabbiose e da un fitto bosco di eucalipto e di Melaleuca. In questo caso i responsabili del colore del lago sarebbero la Dulaniella salina e alcune specie di alobatteri.
Particolarmente interessante anche Dallol, un lago acido, che si trova nel deserto della Dankalia in Etiopia. Per effetto dell’attività dell’omonimo vulcano, è caratterizzato da caldissime acque che ribollono continuamente rilasciando vapori e soluzioni saline nell’ambiente circostante. Il giallo è il colore predominante del lago, ma non mancano sfumature di verde e di oro e depositi salini multicolore.
Infine Camargue in Francia, una zona amata dai viaggiatori per i suoi ampi spazi e la sua natura selvaggia. Un terzo della Camargue è formato da laghi o paludi e vi si affacciano meraviglie come Aigues-Mortes, una città che custodisce angoli di incantevole atmosfera provenzale.