Eleganti, sfiziosi e colorati, i macarons sono i dolci più glamour del pianeta. Amati dai francesi, questi deliziosi pasticcini très chic hanno saputo conquistare anche il palato di noi italiani. Conoscete la storia della maison Ladurée e dei suoi macarons?
Tutto iniziò a Parigi, nel lontano 1862, quando Louis Ernest Ladurée aprì una panetteria in Rue Royal 16 e, in quegli anni, la Madeleine era un quartiere d'affari in pieno sviluppo. Qualche anno dopo, un incendio permise la trasformazione del panificio in pasticceria: i café parigini stavano crescendo, tanto che, con i ristoranti chic della Madeleine, diventarono i luoghi d'incontro più prestigiosi di Parigi. Fu Jeanne Souchard, moglie di Louis Ernest Ladurée, che ebbe l'idea di unire il tipico café parisien e una pasticceria, dando vita a una delle prime sale da tè della capitale francese.
La decorazione della pasticceria fu affidata a Jules Chéret, famoso ritrattista della fine del secolo, che si ispirò alle tecniche pittoriche utilizzate per i soffitti della Cappella Sistina e dell'Opera Garnier. Chéret diede profondità ai soffitti, decorandoli con paffutti angeli, in particolare "l'angelo della pasticceria" che, in seguito, ispirò l'intera grafica della Maison.
La storia dei macaron inizia grazie al pasticcere Pierre Desfontaines, cugino di Louis Ernest Ladurée, che nella metà del XVIIII secolo ha avuto l'idea di accoppiare le due meringhe guarnendole con una gustosa ganache. Da allora, la ricetta non è più cambiata!
I macarons necessitano di una preparazione molto attenta, un attimo di distrazione o un passaggio non eseguito correttamente potrebbero compromettere la perfezione di questi dolcetti. Gli ingredienti delle cialde dei macarons sono albume, zucchero e acqua; le farciture, invece, sono a base di ganache per quelli alle creme o a base di riduzioni nel caso di quelli alla frutta.
Nei primi anni del 1900 la sala da tè fu rinnovata e allargata, portando all'espansione del marchio che, nel 1993, venne venduto al gruppo Holder il quale lo lanciò sul mercato mondiale aprendo numerosi punti vendita, tutti contraddistinti da quell'atmosfera raffinata tipica di Ladurée, compreso quello più famoso di Parigi in Avenue des Champs-Elysées.
Protagonisti della pasticceria sono sicuramente i macarons ma, da Ladurée si possono trovare anche marmellate, cioccolato, caramelle, candele profumate e molto altro ancora. Inoltre, due volte all'anno, la Maison immagina e crea nuovi dolci come la monaca con la rosa, la Millefoglie con liquirizia, la rosa-lampone Saint-Honoré. Un modo per rendere ancora più dolce e speciale un viaggio a Parigi.