Ci sono alcuni luoghi che sono familiari per tutti, mentre altri- comunque meravigliosi- che rimangono fuori dalle classiche rotte turistiche. Proprio per questo, oggi, vogliamo parlarvi di alcune destinazioni della Francia perlopiù sconosciute, mete che, tuttavia, contribuiscono significativamente alla storia e alla cultura del Paese. Ecco a voi la Francia segreta, posti da inserire nella lista dei desideri (nella doto Calanques di Cassis).
Iniziamo questo viaggio da Château Gaillard arroccato sopra un meandro della Senna. Oggi quel che è possibile ammirare sono delle imponenti rovine che testimoniano le sue enorme dimensioni: era un castello fortificato davvero maestoso, un modello per tutti quelli che seguirono nel XII secolo.
Fuori dalle classiche rotte turistiche francesi c'è anche la Costa di Granito Rosa in Bretagna formata da enormi rocce alle mille sfumature. Il loro colore unico - una gamma di toni rosati dall'ambra al corallo, compensati dall'acqua cristallina dell'oceano - è creato da una combinazione naturale eccezionalmente rara di quarzo e feldspato.
Bellissimi anche gli Allineamenti di Carnac che vantano proporzioni, regolarità e maestosità uniche e che suggeriscono che non siano stati formati per caso. Le pietre, infatti, erano un simbolo del culto religioso, un monumento zodiacale, un'offerta di fertilità, una scultura agli antenati o una difesa contro le acque in aumento. Insomma, le teorie mistiche abbondano.
Imperdibile (e quasi segreta) è la Grotta di Padirac dove, nell'estate del 1889, il giovane speleologo Édouard-Alfred Martel trovò un labirinto di gallerie attraversate da un sistema fluviale di acqua scura che si illuminava di un blu cobalto alla luce tremolante della sua candela. Più avanti, si imbatté in camere con volte simili a cattedrali, scintillanti di stalattiti iridescenti.
Non da meno sono le Gole del Tarn che sono un punto di partenza per un un viaggio epico attraverso un canyon incantato che sembra uscito da un film fantasy. Percorrendo 53 km da est a ovest, questo delizioso fiume è fiancheggiato da una successione di luoghi straordinari e maestosi.
Altro luogo piuttosto sconosciuto della Francia è l'Abbazia di Sainte-Marie de Fontfroide le cui meraviglie architettoniche sono il frutto di un declino causato dalla peste. Tuttavia, molte caratteristiche che possiamo ammirare oggi sono i miglioramenti moderni a questo antico santuario.
Poco nota è anche la Riserva naturale di Scandola in Corsica che è uno dei paesaggi marini più spettacolari del Mediterraneo. L'incredibile bellezza delle rocce vulcaniche, che precipitano in acque turchesi cristalline, non è l'unica attrazione di questo parco naturale dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Infatti, è anche uno dei siti di biodiversità più rari e meglio conservati in Francia, sede di una profusione di minerali, animali e piante.
Straordinari anche i giardini del Castello di Villandry caratterizzati da eleganti terrazze, corsi d'acqua artificiali e labirinti. Tuttavia, qui è possibile percepire un'atmosfera contemporanea poiché questi giardini sono in realtà una ricostruzione, rimodellata da Joachim Carvallo all'inizio del XX secolo.
Terminiamo questo viaggio nella Francia segreta presso le Calanques di Cassis dove ripide scogliere e spiagge paradisiache si estendono per 20 km. Una natura selvaggia accattivante che non è rovinata dal traffico, poiché i visitatori possono avvicinarsi solo a piedi o in barca.