In qualsiasi fase storica, ogni civiltà ha imparato che per proteggere i propri territori era necessario fortificarli. Da semplici terrapieni e mura di legno, le fortificazioni si sono evolute nelle cittadelle medievali, divenendo strutture complesse e imponenti destinante a resistere alle incursioni di eserciti. Ecco uno sguardo ad alcune delle fortezze più impressionanti al mondo.
Dominando il piccolo villaggio di pescatori di Bamburgh sulla costa del Northumberland, il castello di Bamburgh conserva ancora il suo nucleo normanno. Principalmente sede del monarca inglese nel corso degli anni, è stato un bersaglio occasionale per le incursioni scozzesi e appartiene alla famiglia Armstrong dal 1894. È aperto al pubblico ed è una location per cerimonie molto popolare.
Tra gli edifici più belli al mondo, il castello giapponese di Himeji viene spesso definito il "castello dell'airone bianco" per la sua somiglianza con un uccello in volo. Ha 6 piani, 83 stanze e un fossato interno, e ha la nomea di essere il castello più famoso del Giappone. E' entrato a pieno titolo nell'elenco dei Patrimoni mondiali dell'UNESCO. Insieme ai castelli di Kumamoto e Matsumoto fa parte dei cosiddetti "tre castelli giapponesi", dei quali è il più ampio e più visitato dai turisti.
Un paradiso di campi verdi e canali scroscianti a forma di stella, Bourtange Fort sembra tutt'altro che una fortezza difensiva. Guglielmo d'Orange commissionò il forte durante la Guerra degli ottant'anni (1568–1648) ma già nel 1851 era stato trasformato in un tranquillo villaggio. Il forte conserva l'aspetto che aveva nel XVIII secolo, ma è stato riconvertito a museo.
Grazie alle sue rovine rocciose, ai bastioni sconnessi e ai panorami magnifici dalla sua posizione collinare, il castello di Spiš in Slovacchia si è prestato come naturale location di film di ambientazione medievale come Dragonheart e L'ultima legione. Costruito su un insediamento originario nel XII secolo, il castello ha avuto un passato lungo e tumultuoso, tanto che nel 1780 è stato dato alle fiamme per poi essere interamente ricostruito nello stile che vediamo oggi.
Considerata la più antica e più grande fortezza esistente, la cittadella di Aleppo si trova su un tumulo che è stato abitato sin dalla metà del terzo millennio a.C. La cittadella è circondata da un profondo fossato, e all'interno c'è un maestoso anfiteatro, il palazzo reale, l'hammam e vari passaggi sotterranei.
Questo è l'unico forte sulla costa occidentale dell'India ad essere rimasto imbattuto, di fronte ai tanto attacchi subiti da Paesi Bassi, Portogallo e Inghilterra. Un'enorme fortezza marina su un'isola vicino a Murud, ha 19 bastioni ancora completi, solo scalfiti dalle palle di cannone.
L'Alcázar di Toledo ha una lunga eredità: realizzato dai romani nel III secolo, in tempi recenti divenne un punto focale durante la guerra civile spagnola. Eventi drammatici durante questo conflitto hanno portato l'edificio a essere considerato un potente simbolo del nazionalismo spagnolo. Dopo un meticoloso restauro, la fortezza è ora un museo e una biblioteca.
Essere mandati alla Torre, nell'Inghilterra medievale, era tutt'altro che un invito gradito. Infatti, questo luogo non era solo un palazzo e una residenza reale, era anche una macabra prigione. Tantissime persone sono state giustiziate qui: Anna Bolena, seconda moglie di Enrico VIII, è forse la più famosa. Il punto centrale è la Torre Bianca, commissionata da Guglielmo il Conquistatore nell'XI secolo.
Baba Vida è una fortezza medievale a Vidin nel nord-ovest della Bulgaria e punto di riferimento principale della città. Costituito da due cortine murarie concentriche e da circa nove torri, di cui tre si conservano in tutta la loro altezza medievale, comprese le merlature originarie, si dice che sia l'unico castello medievale del Paese interamente conservato. Distrutta e interamente ricostruita nel XIV secolo, la fortezza è ora un affascinante museo.