Famoso per il jazz e le leggende di streghe e fantasmi, il quartiere francese di New Orleans attira a sé ogni anno numerosi viaggiatori. Si tratta del cuore pulsante della città della Louisiana e non è un caso che le sue strade rientrino tra le top 10 dei siti più visitati al mondo.
Possiamo definire il french quarter come l’anima storica di New Orleans, la più grande città della Louisiana. Questo quartiere ha un patrimonio storico e architettonico incredibile al punto tale da essere stato inserito nell’elenco dei Monumenti Storici Nazionali.
La presenza delle comunità haitiane e caraibiche che popolano il quartiere dal XVIII secolo ha fatto sì che per le vie di New Orleans si sviluppassero pratiche mistiche e riti vodoo. Non c'è voluto poi molto affinché il french quarter diventasse il quartiere delle streghe e dei vampiri.
Il quartiere francese, conosciuto anche come Vieux Carré, venne alla luce con la costruzione di New Orleans nel 1728 ad opera di Jean-Baptiste Le Moyne de Bienville. Il primo nucleo abitativo della città nacque proprio nella Vieux Carré (antica piazza).
Sebbene sia conosciuto come quartiere francese, la maggior parte delle costruzioni che popolano queste vie è ad opera degli spagnoli, che ricostruirono la città dopo il grande incendio di New Orleans nel 1788. Gli edifici sono appunto caratterizzati dallo stile coloniale.
Il quartiere francese è universalmente conosciuto per la sua vita notturna. Quando il sole tramonta, Bourbon Street si accende di luci e colori e l’arte e la musica diventano assolute protagoniste.
La musica qui la fa da padrona. Proprio nel quartiere francese infatti è nato il jazz: musicisti da tutto il mondo si riuniscono proprio tra le strade del french quarter per comporre e intrattenere.
Al centro del quartiere francese troviamo Jackson Square. L’iconica piazza è diventata il ritrovo di artisti locali e mondiali: pittori, musicisti, caricaturisti si mettono all’opera trasformando la zona in una piccola Montmartre.
La più famosa delle strade del quartiere francese è Bourbon Street, nota per la sua vita notturna. Quando è sera, bar e pub si animano letteralmente tra musica, canti e balli. Una festa continua e multietnica che fa sentire i viaggiatori al centro del mondo.
Le strade del quartiere francese per anni sono state protagoniste dell'iconico carnevale di New Orleans. Il Mardì Gras è uno degli eventi più anticonformisti degli Stati Uniti, ma dal 1972 a causa delle strade strette i carri allegorici non passano più per il french quarter anche se, in quei giorni, la festa è assicurata.