Nate da grandi ambizioni, queste città moderne sono ora attrazioni turistiche senza vita. Ci sono tantissimi luoghi abbandonati in giro per il mondo, ma oggi vogliamo parlarvi delle città fantasma abbandonate recentemente, posti che, nonostante tutto, vantano un fascino irresistibile.
Iniziamo questo viaggio mistico da Sanatorio de Abona a Tenerife, un luogo che si trova incastonato su una pittoresca parete rocciosa della costa sud-orientale dell'isola. È stato progettato nel 1943 dall'architetto spagnolo José Enrique Marrero Regalado, dopo che un'epidemia di lebbra sembrava destinata a conquistare il Paese. Tuttavia, nel 1945 un nuovo antibiotico si dimostrò efficace contro i sintomi della lebbra, rendendo obsoleto il sanatorio prima ancora che fosse terminato.
Non da meno è Thames Town in Cina, città fantasma che è imitatrice di tutto ciò che è britannico. L'unica differenza è che questa sosia di Londra è a 30 km dal centro di Shanghai. Soprannominata il vero "The Truman Show", questo posto è stato completato nel 2006 ed era parte di un'iniziativa utile ad attirare mezzo milione di persone lontano dalla sovraffollata Shanghai e verso piccoli sobborghi satellite, progettati per assomigliare alle città europee. L'unica cosa che manca sono le persone poiché con proprietà a prezzi ben fuori dalla portata dei residenti della classe media di Shanghai, la maggior parte delle case sono state acquistate come investimenti o seconde case e ora sono vuote.
Particolare anche Glenrio che si trova sul confine tra il Texas e il New Mexico. Glenrio iniziò la sua vita come città ferroviaria nel 1903. Punto di sosta su Rock Island e Pacific Road un tempo ospitava un motel, negozi di alimentari, stazioni di servizio e caffè. Ma nel 1975, a causa del miglioramento dell'Interstate 40, non ci fu più bisogno di lei e per questo venne abbandonata.
Un'altra città recentemente abbandonata è Centralia in Pennsylvania che un tempo era dimora di migliaia di persone. Abitanti che furono costretti a lasciare questo luogo negli anni '80 per colpa dei vari gas tossici nell'aria a seguito di un bizzarro incendio iniziato nel 1962.
Decisamente particolare anche Wittenoom in Australia descritta persino come uno dei luoghi più pericolosi e contaminati del pianeta. Situata nei climi secchi e polverosi di Pilbara, la modesta cittadina di Wittenoom nasconde una sorpresa tossica sottoterra. Infatti, più di 2.000 morti sono stati collegati alle attività minerarie della città e per questo i sopravvissuti piano piano la abbandonarono. Nel 2007, infatti, il governo dell'Australia occidentale ha ufficialmente cancellato Wittenoom dalla mappa e ha interrotto la fornitura di elettricità e i servizi postali della città.
Da non perdere anche Tyneham nel Regno Unito, un villaggio rurale nel sud-ovest dell'Inghilterra e la cui popolazione la abbandonò poco prima di Natale nel 1943, anche se non proprio per scelta.
C'è anche un po' d'Italia tra le città abbandonate recentemente ed è Craco in provincia di Matera, disabitato definitivamente dal 1980. I motivi dell'abbandono sono i seguenti: nel 1963 ci fu una frana che portò gli abitanti a trasferirsi in una valle vicina. La situazione peggiorò nel 1972 quando si abbatté un'alluvione, per finire poi con un terremoto nel 1980.
Non poteva di certo mancare Pripyat in Ucraina dove il 26 aprile 1986 il reattore numero 4 della centrale nucleare di Chernobyl esplose. Pripyat, a pochi chilometri dal disastro e sede di oltre 49.000 persone, è stata evacuata in 36 ore e dichiarata radioattiva e inabitabile per almeno 24.000 anni.
Terminiamo questo viaggio tra le città fantasma recenti a Burj Al Babas in Turchia che è uno spettacolo surreale da vedere. Centinaia di mini chateaux, in varie fasi di completamento, si trovano in una valle mortalmente silenziosa dopo che i fondi per il progetto si sono esauriti nel 2018.